Home » Il tempo di grattuggiare una zucchina, e la frittata più golosa dell’anno è servita | Croccante fuori, e goduriosa dentro: in 5 minuti ce l’hai sul piatto, e niente uova

Il tempo di grattuggiare una zucchina, e la frittata più golosa dell’anno è servita | Croccante fuori, e goduriosa dentro: in 5 minuti ce l’hai sul piatto, e niente uova

Frittata di zucchine - StreetFoodNews.it
Frittata di zucchine – StreetFoodNews.it (Fonte Leonardo IA)

Una zucchina grattugiata et voilà, la frittata più gustosa è pronta in soli 5 minuti di orologio. Da provare assolutamente.

Bisogna sfatare un cliché molto diffuso: per portare in tavola una pietanza accattivante, non è necessario trascorrere ore ed ore ai fornelli. Con soli pochi minuti a disposizione, infatti, possiamo preparare un piatto sfizioso.

Una buon frittata, poi, è sempre una buona soluzione in tal senso. Nei periodi estivi, amiamo gustarla tiepida o addirittura fredda, ridotta a tocchetti o a fettine. Ed è così che viene anche proposta in aperitivi o apericene in alcuni locali. Altri ancora amano farcirci degli accattivanti panini.

In autunno e in inverno invece è piacevole assaporarla bella calda. Tra l’altro, essa può rappresentare un’ottimo escamotage per far mangiare la verdura ai nostri bambini, che, di solito, non ne vogliono proprio sapere. E con questa ricetta gustosa e molto salutare avremo la certezza di fare bingo anche con i più piccoli.

Per metterla in atto di occorreranno solo 5 minuti di orologio e una zucchina grattugiata. Il risultato finale sarà godurioso e croccante, e lascerà soddisfatti anche i palati più esigenti. La ricetta, facile e veloce, ce la propone su TikTok @mistermario. Il creator la chiama finta frittata, dal momento che questa pietanza non contiene uova.

Finta frittata di zucchine, la svolta in cucina

Andiamo ora con la lista degli ingredienti da porre sul piano di lavoro. Parliamo di 2 zucchine grandi, farina, acqua, sale e olio extravergine d’oliva q.b., 120 g di prosciutto cotto e 120 g di formaggio a fette a nostra discrezione. La prima cosa da fare è di lavare sotto il getto dell’acqua corrente le zucchine e tamponarle con cura con un canovaccio da cucina. Poniamole su un tagliere e affettiamole.

Ora dobbiamo grattugiarle, e quindi strizzarle, per rimuovere gli eventuali residui di acqua di vegetazione. Adesso poniamole all’interno di una ciotola piuttosto capace, unendo la farina, poca per volta, fino ad ottenere un composto del tutto omogeneo. Disponiamo ora solo metà dell’impasto che abbiamo creato sul fondo di una padella di 24 cm. inumidita con olio evo.

@mistermario_ Ricetta 🤩👇🏻 Finta Frittata 🍳 Zucchine , Prosciutto e Formaggio velocissima si prepara in una mezz’oretta può essere davvero una valida alternativa alla solita frittata , ma poi avete visto come fila?? 🙀 Ingredienti per padella 24 circa 2 Zucchine Grandi Farina qb Acqua qb Sale qb Olio qb 120 g di Prosciutto Cotto 100 g di Formaggio Grattugiare le zucchine e poi strizzarle per rimuovere l’acqua di vegetazione; unire la farina un po’ alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo; disporre metà dell’impasto ottenuto sul fondo di una padella con olio farcire con prosciutto e formaggio e poi coprire con la restante parte dell’impasto sigillando bene i bordi; Cuocere a fuoco medio e girare con l’aiuto di un piatto per cuocere la parte superiore. #zucchine #frittata ♬ September – Earth, Wind & Fire

La cottura finale

Farciamo con della fette di prosciutto cotto e alcune di formaggio a nostra scelta. Ora non ci resta che coprire con estrema cura con la restante parte dell’impasto. Attenzione e sigillare molto bene i bordi, al fine di non far uscire la gustosa farcia.

Andiamo ora con la cottura. A questo punto, avrete l’impressione di cuocere proprio una frittata, almeno dal punto di vista estetico. Mettetela sul fuoco e lasciatela cuocere per circa 15 minuti per lato. Giratela poi dall’altra parte con l’ausilio di un piatto, e infine servitela bella calda, croccante e filante in tavola.