Se nessuno mangia i broccoli in casa, prova questa versione gratin | Croccanti e saporiti: è la panatura al formaggio che fa la differenza
Vuoi riuscire a far mangiare anche ai tuoi bambini i broccoli? Segui allora questa ricetta, gratinati saranno un successo.
Gli esperti continuano a ripeterci di inserire nella nostra dieta quotidiana non solo la frutta, ma anche verdure di stagione e, adesso che il freddo si fa sentire, puntiamo a piatti belli caldi. Ad esempio, a minestre e zuppe, che ci permettono di utilizzare molte verdure.
Esse, però, non sono molto gradite ai nostri bambini. I broccoli poi sono molto ostici in tale direzione, anche se sono molto buoni. Essi sono inoltre una vera fonte di antiossidanti e di molecole ad azione anti-tumorale.
A livello di vitamine possiamo trovare la C, che esercita un’azione immunomodulatrice, aiuta a combattere le infezioni e permette la sintesi del collagene. Troviamo è anche la vitamina A, che è importantissima per la salute delle mucose, delle pelle e della vista. Pertanto, sarebbe un vero peccato non riuscire a fare gustare i broccoli ai nostri familiari… Soprattutto ai più piccoli!
Ma con questo escamotage ce la faremo. Il segreto è cucinati gratinati, seguendo le dritte di una nota tiktoker. Questa creator ci ha regalato una veloce e pratica ricetta, che è assolutamente da copiare, tanto più che è molto leggera e non attenta in nessun modo alla nostra forma fisica. Il tocco speciale è il formaggio, che li rende molto gustosi e invitanti.
Broccoli gratinati, una vera specialità
La donna, che si firma su TikTok come @moltofood, ci assicura che i broccoli saranno croccanti e particolarmente gustosi, sia come piatto unico che in veste di delizioso contorno. Andiamo ora con la lista dei pochi ingredienti di cui avremo bisogno per mettere in tavola con facilità questo piatto. Parliamo di 2 broccoli, 10 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe q.b.
Il procedimento è rapido, e dunque l’ideale se dobbiamo imbastire una cena praticamente al volo. La preparazione è velocissima: sarà la cottura in forno a occupare più tempo. Tuttavia andiamo per gradi. Cominciamo con il dividere i nostri broccoli a cimette. A questo punto non ci resta che sbollentarli per 5 minuti, per poi scolarli in acqua fredda.
@moltofood Broccoli gratinati: 🥦 dimenticate tutto quello che sapete sui broccoli! 😱 Quando sono gratinati, diventano irresistibili 🤩 croccanti, gustosi 😋 e perfetti per un tocco di gusto extra al tuo piatto. 😋 . Ingredienti Broccoli 2 Pangrattato 10 cucchiai Parmigiano grattugiato 4 cucchiai Aglio 1 spicchio Olio Sale Pepe . 👉Per la ricetta completa LINK IN BIO . #moltofood #broccoli #cucinarealforno #verdura ♬ Silly Pranks (Must-Watch) – Trendify
La panatura e la cottura al forno
In tale maniera non perderanno il loro proverbiale colore verde acceso. In una ciotola piuttosto capace versiamo il pangrattato e il parmigiano, ai quali uniremo l’aglio, in precedenza tritato molto finemente. Ora è giunto il momento di aggiungere il sale, il pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene il tutto e procediamo alla panatura nel pangrattato aromatizzato con poche cimette alla volta.
Disponiamole su una teglia da forno, dove in precedenza avremo perfettamente steso un foglio di carta apposita. Adesso è giunto il fatidico momento della cottura, da realizzare ad hoc per la perfetta riuscita della pietanza. Prima di procedere, ricopriamoli con poco olio evo, e inforniamoli in forno in modalità ventilata a 190° per circa mezz’ora. Una volta pronti, sforniamo e gustiamoli caldi, dorati e croccanti. Piaceranno proprio a tutti!