Home » Nessuno ci crede, ma questi funghi trifolati si fanno in microonde: velocissimi e sfiziosi, cotti e mangiati come e quando vuoi

Nessuno ci crede, ma questi funghi trifolati si fanno in microonde: velocissimi e sfiziosi, cotti e mangiati come e quando vuoi

Funghi trifolati al microonde
Funghi trifolati – Instagram – Streetfoodnews.it

Funghi trifolati al microonde, buoni, squisiti e velocissimi da preparare.

L’autunno è una stagione molto particolare, che svolge la funzione di mezzana tra l’estate, dedicata al relax e alle vacanze, e quella invernale. Tra poco sarà Halloween, che da molti anni a questa parte è una festività molto sentita sia dai grandi che dai piccini, anche nel nostro Paese. Si intuisce, quindi, che ci stiamo avvicinando a quei momenti di condivisione e di pasti conviviali nelle nostre dimore.

E che cosa c’è che meglio che prendere per la gola amici e parenti cucinando qualcosa di gustoso? Se poi punteremo sulla semplicità, vinceremo di sicuro, dato che essa alla fine paga sempre.

Meglio allora puntare su piatti e cibi di stagione tra cui ora, oltre alla zucca, spiccano i mitici funghi, che possono essere sfruttati in mille modi quando ci troviamo ai fornelli. Con essi possiamo dare vita, infatti, ad accattivanti condimenti per la pastasciutta, oltre che a cremosi risotti.

Eccellenti sono anche nelle lasagne, crespelle o semplici frittate. Con essi, poi, possiamo anche donare un tocco un più alla carne, come il pollo a straccetti o alle divine scaloppine. Tuttavia sono squisiti pure da soli, come antipastosfizioso contorno.

Funghi trifolati, come preparali velocemente in microonde

Di funghi ne esistono di varie tipologie, che possiamo comperare non solo dal fruttivendolo, ma anche nell’apposita scansia dei supermercati. Ma se abbiamo a disposizione in frigo dei semplici funghi freschi potremo creare, utilizzando il microonde e in pochissimi istanti, un contorno veramente speciale, e che possiamo preparare quando vogliamo.

L’idea furba, svelta e intelligente ce la dona su TikTok il profilo @ricette.in.micro. Cominciamo con gli ingredienti: ci servirà una vaschetta di funghi freschi, sale, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e aglio q.b. Il primo passo da fare è porre i nostri funghi in una teglia capace in pirex, insieme ad olio e aglio a piacere, e coprirli con l’apposita pellicola per microonde dopo averla bucherellata.

@ricette.in.micro FUNGHI TRIFOLATI IN MICROONDE!!! 🍄‍🟫🍄‍🟫🍄‍🟫🍄‍🟫🍄‍🟫🍄‍🟫🍄‍🟫 La ricetta di un contorno in microonde che vi svolterà le cene!! Rapidissimo e gustosissimo!! Sono i funghi trifolati in microonde!! Basterà metterli in una teglia in Pyrex con olio e aglio a piacere e coprirli con pellicola per microonde bucherellata. Mettiamo in microonde per 5 minuti a massimo 700 watt: non aggiungete acqua perché ne rilasceranno da soli! Passati i 5 minuti togliete la pellicola per microonde e rimettete in forno sempre a 700 watt per altri 5 minuti per far asciugare un pochino l’acqua (io in realtà non la faccio asciugare tutta perché mi piace 😋). Condiamoli con sale e prezzemolo e gustiamoli accompagnando il secondo che ci piace di più!! #CapCut #microonde #cucinacontiktok ♬ suono originale – ricette.in.micro

Gli ultimi passaggi prima di servirli

A questo punto, dedichiamoci alla cottura, che è la fase più importante. Facciamo cuocere in microonde a 700 watt per 5 minuti. Non aggiungiamo acqua, dal momento che i funghi la rilasceranno da soli. Trascorso il tempo indicato, togliamoli microonde, priviamoli della pellicola, riponiamo nuovamente in microonde e ripetiamo l’operazione di cottura per la medesima durata.

In questo modo si asciugherà l’acqua formatasi. Ora non resta che aggiungere del sale e del prezzemolo a piacere e mescolare per bene con l’ausilio di un semplice cucchiaio. Et voilà, i nostri funghi trifolati al microonde sono pronti per essere gustati e per accompagnare così un secondo piatto!