Home » Insalata, se la acquisti in questo supermercato sei a rischio salmonellosi: l’annuncio urgente della catena semina il panico tra i consumatori

Insalata, se la acquisti in questo supermercato sei a rischio salmonellosi: l’annuncio urgente della catena semina il panico tra i consumatori

Rischio alto per questa insalata
Insalata – pixabay – Streetfoodnews.it

Insalata richiamata urgentemente. Se l’hai comprata qui stai correndo un grosso rischio: l’allerta preoccupa i consumatori.

Nonostante siamo giunti nel cuore del periodo autunnale, in molti non riescono a rinunciare a comperare almeno un pacchetto di insalata in busta. Di certo, nei periodi tardo-primaverili ed estivi, siamo indotti a acquistarne a iosa, anche per mettere in tavola le insalatone, che risolvono facilmente il problema di un pasto.

L’insalata, poi, è magnifica come contorno, condita con olio di qualità o con del succo di limone appena spremuto. Possiamo utilizzarla anche per rendere più fragranti panini o piadine.

Altro punto a favore dell’insalata è che non è molto costosa e che ce n’è per tutti i gusti, visto che le sue varietà sono pressoché infinite. La possiamo acquistare non solo dal nostro fruttivendolo di fiducia, ma, come in questo caso, anche in tutti i reparti ortofrutticoli dei supermercati.

Tuttavia, quando la portiamo a casa, dobbiamo attivarci immediatamente per fare sì che non vada a male e stretto giro. Pertanto, se è rinchiusa nel classico sacchetto di plastica, è bene toglierla da esso e posizionarla in un contenitore ermetico per alimenti da frigo. Al suo interno è consigliabile inserire anche un foglio di carta assorbente da cucina, che tratterrà l’umidità.

Insalata in busta al centro di un richiamo

Ora, però, una particolare insalata in busta è nel mirino di un urgente richiamo. Il rischio è da non sottovalutare, perché si parla di Salmonellosi.

Quest’ultima altro che non è che un’infezione dall’apparato digerente provocato dai batteri che appartengono alla famiglie delle entrobacteriacea, del genere Salmonella. Procurano disturbi gastroenterici, nonché lesioni infiammatorie localizzate a carattere purulento. L’insalata in questione è venduta da una particolare catena di supermercati. Ecco quali.

Rischio alto per questa insalata
Rucola – pixabay – Streetfoodnews.it

La rucola nel centro del mirino, marche e lotti

Parliamo della catena Migross, che ha segnalato il richiamo in via precauzionale di due lotti di rucola Residuo Zero a marchio L’insalata dell’Orto. Le confezioni interessate appartengono ai lotti 271, 274 e 275, con date di scadenza e meglio TMC, 04/10/2024, 07/10/2024 e 08/10/2024. Di tutto ciò ci ha dato notizia il portale de Il Fatto Alimentare.

Il consiglio è quello di non consumare codesto alimento e, qualora ne siate in possesso, di riportarlo direttamente al punto vendita dove è stato comperato, vista la sospetta presenza di Salmonella nei lotti indicati. Qualora invece la si fosse già assaggiata, anche in piccole quantità, è meglio contattare con tempestività il proprio medico curante.