Home » Da quando ho imparato a fare questa fonduta, la mia pastina con formaggio è passata di livello: ora mi tocca farla 3 volte a settimana

Da quando ho imparato a fare questa fonduta, la mia pastina con formaggio è passata di livello: ora mi tocca farla 3 volte a settimana

pasta formaggino
La pastina al formaggio – StreetFoodNews.it (Foto di Hoa Luu da Pixabay)

La pastina col formaggio è gourmet con questa fonduta. Il segreto dello chef la rende speciale e da leccarsi i baffi.

La pastina con il formaggio è forse uno dei piatti più semplici. Una ricetta di base, assieme a quella con olio e formaggio. Facile da preparare, veloce e buona.

E se volessimo renderla diversa? Un tocco gourmet è quello che ci vuole, per trasformare un piatto semplice in uno più ricercato. Ma senza fatica o ingredienti particolari.

Ho rubato il segreto dello chef che ha trasformato totalmente la mia concezione di pastina col formaggio, realizzando una fonduta tanto buona quanto facile da preparare.

Pochissimi ingredienti per portare in tavola un pranzo sostanzioso e gustoso, facile e veloce. Scopri come si prepara.

Pastina con il formaggio: il segreto dello chef

A suggerire questa ricetta è lo chef Cesare Battisti, titolare del Ratanà a  Milano, che a @Informacibo.it ha spiegato un po’ la sua filosofia di vita: “Il cuoco ha una responsabilità sociale che è enorme: quella di portare avanti il sapere culinario e la tradizione. Un tempo lo facevano le nonne e le mamme, adesso questa responsabilità è stata demandata ai cuochi. Se ogni cuoco codificasse la propria cucina regionale, daremmo tutti un valore maggiore alla nostra storicità”.

Così, anche un piatto semplice come la pastina con il formaggio può diventare un piatto da chef, se ne andiamo a modificare appena qualche ingrediente.

@ristoranteratana

PASTINA COL FORMAGGINO #perte #food #viral #chef

♬ La vie en rose (Cover Edith Piaf) – 田东昱

La fonduta rende tutto più buono

Per preparare questa pastina col formaggio gourmet, lo chef suggerisce come prima cosa di fare un brodo, mettendo in una pentola di acqua fredda un paio di carote a pezzi, una cipolla tagliata a metà, un gambo di sedano comprese le foglie e un paio di grani di pepe. Per dare sostanza aggiungi due coscette di pollo e un po’ di sale. Fai sobbollire per circa un’ora e mezzo – non bollire, altrimenti il brodo diventa torbido – e schiuma man mano. Alla fine filtra tutto: il colore deve essere chiaro e limpido.

In parte del brodo cuoci la pastina, in questo caso i risoni, e nel frattempo prepara la fonduta con formaggio tipo grana o parmigiano. Versa un mestolo di brodo in una pentola, aggiungi un po’ di latte e calcola un pugno a testa di formaggio, quindi mettine a seconda del numero di commensali. Chef Battisti sottolinea che, anche se la fonduta si fa solitamente con la panna, questa con il latte è ugualmente gustosa. E siccome manca la parte grassa, si sopperisce con un filo di olio evo. Mescola e cuoci a fuoco basso fino a che diventa una crema; se troppo liquida aggiungi altro formaggio. Una volta pronto il tutto, aggiungi la pastina, mescola e termina con una spolverata di pepe e qualche fettina di zucchina fritta e croccante. Il segreto dello chef per una pastina con il formaggio speciale.