Guarda come con 5 euro ti preparo la cena per tutta la famiglia: questi ravioli golosi e invitanti sono l’ideale per l’autunno
Una cena con soli 5 euro? Si può, ed è pure gustosa. I ravioli golosi si preparano in un attimo e ti fanno fare un figurone.
Oggi si cerca di risparmiare in tutti i modi, perché la vita costa troppo. E fare la spesa è diventato un vero grattacapo, per alcuni italiani.
Si parte con la ricerca delle offerte più convenienti, si spulciano volantini per scoprire il prezzo più basso, qualcuno si spinge anche a ritagliare coupon e buoni spesa da utilizzare per risparmiare qualche centesimo.
Una TikToker, Veronica Barberino, ci mostra inoltre come preparare una cena per 4 persone con soli 5 euro. Incredibile ma vero: è possibile acquistare gli ingredienti che ci servono al supermercato spendendo così poco.
Il risultato sarà un sostanzioso piatto di ravioli ripieni preparati a mano. E tanta soddisfazione. Provare per credere.
Cena economica: soli 5 euro per un piatto di ravioli
Nel video vediamo la giovane che si reca al supermercato ad acquistare tutti gli ingredienti per la preparazione dei ravioli, ovvero zucca, anacardi e farina. Nello specifico ha speso per la zucca 2,52 euro, ma per la ricetta in questione se ne utilizza la metà, così come mezzo pacco di farina, che intero ha pagato 0,65 centesimi. E infine ha acquistato 150 grammi di anacardi, spendendo 2,55 euro.
La spesa è fatta, ora si torna a casa, e inizia la preparazione dei ravioli. Metti gli anacardi in ammollo, e intanto dedicati alla zucca. Tagliala a fette, fodera una teglia con carta forno, disponi le fette e irrorale con dell’olio, quindi cuoci a 200 gradi per circa mezz’ora.
@veronicabarberioo Andiamo a fare la spesa per preparare una cena x4 con 5€✨ (1€ a porzione) Inizio mettendo in ammollo 150 gr di anacardi. Pulisco e taglio a fette una zucca 🎃 e la cucina in forno a 200° per mezz’ora con olio 🫒 e sale 🧂. Una volta cotta me ne servirà metà e utilizzeremo solo la polpa. Frullo la polpa con gli anacardi scolati e sciacquati fino ad ottenere una crema liscia e la condisco con sale poco, aglio in polvere e noce moscata. Passiamo all’impasto: 400 g di farina 00 🌾 mescolata e poi impastata con le mani con 200 g d’acqua 💦. Una volta ottenuto un panetto morbido lo stendo con un mattarello per creare dei buonissimi ravioli come mostrato nel video📼. Li cucino in acqua bollente salata per 10 minuti e li salto in padella dove ho precedentemente soffritto la salvia 🌿 Fatemi sapere!💖 #Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici #Zucca #Ravioli #anacardi
Semplici e saporiti con i sapori dell’autunno
Una volta che la zucca sarà cotta e bella morbida, preleva la polpa con un cucchiaio e trasferiscila in una ciotola, aggiungi gli anacardi ben scolati e un pizzico di sale e pepe. Per insaporire puoi usare anche dell’aglio in polvere se ti piace e un po’ di noce moscata. Frulla tutto fino ad ottenere una crema morbida ma asciutta.
Prepara ora l’impasto. Mescola 400 grammi di farina con 200 ml di acqua circa, e impasta fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Stendilo con un mattarello, e ricava una sfoglia molto sottile, taglia dei cerchi e posiziona al centro un po’ di crema di zucca, poi richiudili inumidendo leggermente i bordi per sigillarli. Una volta terminata l’operazione, cuoci in acqua bollente salata per una decina di minuti e ripassa i ravioli in padella con burro e salvia. Cena pronta, e che bontà!