Forno a microonde, le funzioni che non conosci e che ti cambiano la vita ai fornelli | Così risparmi tempo, gas ed energie, e la cena è subito pronta
Forno a microonde, prima di usarlo impara a conoscerlo bene. Tutto quello che devi sapere, anche per risparmiare.
Cucinare deve essere visto come qualcosa di piacevole, oltre che un infinito gesto d’amore. Se inizieremo a vedere questa attività in tale ottica, di certo riusciremo a portare in tavola piatti succulenti per noi e per i nostri cari. Per cuocerli, oltre che il forno tradizionale o la friggitrice ad aria, possiamo inoltre usare il microonde.
Esso non manca mai nelle cucine, specialmente in quelle dei singles. Infatti, garantisce una cottura veloce: riscaldando e cuocendo i cibi con il processo ottenuto dalla reazione di campi elettromagnetici immessi nello spettro del microonde stesso. La differenza sostanziale fra il microonde e il forno elettrico è che quest’ultimo assicura una squisita doratura dei cibi, mentre il microonde no, ad eccezione della funzione grill.
A livello di dimensioni poi, il microonde è più piccino, dunque occupa meno spazio, ma non ci consente di cuocere in contemporanea più piatti. In commercio esistono anche più prodotti e cibi destinati espressamente a questo tipo di cottura.
Grazie ad esso, oltre cuocere, possiamo lessare, nonché sciogliere ingredienti, fra cui burro e cioccolato. La rapidità di cottura, inoltre, non compromette l’apporto di vitamine e sali minerali contenuti sia nella frutta che nella verdura, oltre che quello di proteine di carne e pesce.
L’importanza di saper usare un forno a microonde
Inoltre, i cibi cotti mantengono inalterate le rispettive caratteristiche organolettiche. Tuttavia, se non abbiamo mai azionato questo elettrodomestico, prima di farlo dobbiamo conoscerlo a menadito, onde evitare di combinare guai, e anche potremo risparmiare tantissimo in termini di consumi e soprattutto di tempo.
A spiegarci tutto, in un video su TikTok, è @ricette.in.micro. In poche parole, la titoker ci invita a conoscere il significato reale dei simboli presenti su tale elettrodomestico. Tuttavia andiamo per gradi. Cominciamo con il simbolo neve, che corrisponde alla funzione di scongelamento.
@ricette.in.micro 😱COSA RAPPRESENTANO I SIMBOLI SUL MICROONDE??? Udite udite!! Se avete un microonde basic e non sapete cosa significano tutti quei disegnini… Questo video fa per voi!! Spesso in direct mi domandate come funzionano i vostri microonde ma, fondamentalmente, a volte basta leggere le istruzioni, dove vengono spiegati molto bene tutti i vari simbolini che trovate sul pannello comandi! ➡️ Per poter cucinare, e non solo riscaldare, un microonde dovrebbe avere almeno la FUNZIONE COMBINATA, che altro non è che l’unione della funzione grill (che serve per grigliare e gratinare) e la funzione microonde (che fondamentalmente riscalda ma può anche cuocere se non ci interessa avere “la crosticina”). ‼️ ATTENZIONE‼️ SE USATE LA FUNZIONE GRILL O LA FUNZIONE COMBINATA DOVETE UTILIZZARE LA GRIGLIA DI METALLO IN DOTAZIONE AL VOSTRO MICROONDE, IN MODO CHE IL CIBO RAGGIUNGA LA SERPENTINA! In caso contrario il cibo non gratinerà! 😁E TU?? CONOSCEVI IL SIGNIFICATO DI TUTTI QUEI SIMBOLI?? SCRIVIMELO NEI COMMENTI! ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️ #microonde #cucina #losaiche #losapeviche #madai #perte #cucinaitaliana🇮🇹 #foodstagram #foodblogger #foodporn #segretiincucina #funzionecombinata #combinata #cuciniamo #accessori #elettrodomestici #passionecucina #ideeincucina #segretiincucina ♬ Positive Nanana – Balang_3go
Le varie funzioni illustrate
Le ondine, dalla più piccola alla più grande invece, rappresentano la potenza dell’azione del microonde. Andiamo col simbolo coi triangolini in alto, che costituisce la già citata funzione grill. Se uniamo ad esso le onde, prenderà vita la funzione combinata. Ideale per dare vita a tutte le nostre numerose pietanze.
Ad ogni modo, la creator ci avverte che, qualora intendessimo usare la funzione grill e quelle+a combinata, dovremo usare la griglia di metallo in dotazione allo stesso forno microonde. In tale maniera il cibo che vogliamo cucinare raggiungerà la serpentina. Se ci dimentichiamo di tale aspetto, addio gratinatura!