Home » Crosta del formaggio, se la butti via stai rinunciando alla parte più buona | Così crei in 3 minuti lo snack più gustoso e salutare di sempre

Crosta del formaggio, se la butti via stai rinunciando alla parte più buona | Così crei in 3 minuti lo snack più gustoso e salutare di sempre

La parte migliore del formaggio
Formaggio e crosta – pixabay – Streetfoodnews.it

La croste di formaggio sono squisite. Da oggi non le buttare mai più via.

Quando ci accingiamo a fare la spesa al nostro supermercato di fiducia, difficilmente all’interno del nostro carrello mancheranno dei formaggi. Essi, abbinati a pane e salumi, oppure a qualche gustoso sottaceto, possono risolvere il problema di un pasto. Coi formaggi poi, a seconda del sapore e della consistenza, possiamo rendere speciali panini, toast e pizze caserecce.

Non scordiamoci nemmeno dei sughi per la pasta e dei condimenti per risotti. Pure con alcune verdure possono formare un binomio perfetto e, in certi casi, anche con la frutta. Molte persone sostengono che un pranzo, specie quello domenicale, non si possa dire concluso senza gustarsi verso la fine un pezzo di formaggio.

Da oggi, non dovremo mai più gettare via le croste di formaggio, perché in pochi passi andranno a comporre un goloso snack. Ricordiamo però che, ad esempio, formaggi freschi ne sono solitamente sprovvisti e quindi non varrà il consiglio, in questo caso.

Essa contiene una vera e propria concentrazione di grasso e calorie che, tuttavia, sono nettamente inferiori rispetto a quelle che trovano spazio nella polpa vera e propria del formaggio stesso. Perché allora non sfruttarla per prendere per la gola amici e parenti?

Mai buttare via la croste di formaggio, specie del Parmigiano

Attenzione però ai formaggi  che contengono conservati e specialmente con natamicina, contrassegnata con la sigla E235. Chiaro che tale informazione deve essere chiaramente riportata sull’etichetta, con tanto di dicitura crosta non edibile.

In ogni caso la ricetta che ci consiglia su TikTok @dobrovoloskichef predilige una tipologia di croste che tutti noi abbiamo a disposizione in cucina, e quindi nel nostro frigo. Si tratta del divino Parmigiano. Ma, perché no, anche del Grana.

@dobrovolskyichef Can you really make Parmesan chips in the microwave? 🧀😂 Watch as we test this cheesy life hack and see if it’s a crispy win or a hilarious fail! #ParmesanChips #MicrowaveHack #LifeHackTest ♬ original sound – DobrovolskyiChef

Come creare uno strepitoso snack

Con Grana o Parmigiano possiamo creare delle deliziose chips, dopo aver ridotto la crosta a pezzetti in un piatto. Poniamoli nel microonde e azioniamolo alla massima potenza, lasciandolo agire per qualche minuto. I pezzi piccoli chiaramente ci impiegheranno di meno, mentre per quelli più grossi ci vorrà più tempo per raggiungere lo stato di cottura ideale.

Tuttavia, prima di procedere alla cottura, è bene raschiarne la parte esterna, con lo scopo di eliminare le eventuali impurità. Passatele con un panno umido e asciugatele alla perfezione, in questo caso eviteremo anche l’arrivo di batteri che, si sa, sono sempre ad attenderci dietro l’angolo. E ricordiamoci che potremo assaggiare le chips solo una volta che si saranno del tutto raffreddate. Prego, non c’è di che!