Home » Pane da piadina, se si secca puoi ricavarne lo snack più gustoso dell’anno | Una spolverata di paprika e via in forno: la croccatezza è servita

Pane da piadina, se si secca puoi ricavarne lo snack più gustoso dell’anno | Una spolverata di paprika e via in forno: la croccatezza è servita

pane piadina
Il pane da piadina – StreetFoodNews.it (Foto di Spencer Davis su Unsplash)

Ti è avanzata la piadina? Non buttarla, può diventare uno snack sfizioso e gustoso per accompagnare il tuo aperitivo.

Quante volte ti è capitato di avere ospiti e nulla da offrire assieme all’aperitivo? Non sempre, infatti, in casa abbiamo patatine o salatini per accompagnare un bicchiere di bollicine.

E quante volte ti è capitato di preparare la piadina ma di lasciarne una nella confezione – visto che sono quasi sempre vendute dispari – e dimenticarla lì?

Dopo un po’ di tempo te ne ricordi, e scopri che si è asciugata, è diventata secca. O al contrario, molliccia. Insomma, ha perso la freschezza.

Non gettare la piadina secca: adesso ti spiego come preparare senza fatica e velocemente lo snack più sfizioso e facile da preparare che c’è. Una ricetta anti spreco che metterà d’accordo tutti. Scopri come si prepara.

Pane di piadina: lo snack sfizioso

A volte le migliori idee nascono dalla necessità. Questa, ad esempio, è nata per sfruttare un avanzo e non essere costretti a buttarlo via: sprecare il cibo è un vero peccato. La piadina non è un alimento presente in tutte le case, indubbiamente. Ma ormai i piatti tipici regionali sono stati sdoganati ormai in tutta Italia, e si trovano in tutti i supermercati. La piadina, ad esempio, è tipicamente romagnola, ma è possibile assaggiarla in ogni dove.

Sembra che un prodotto simile fosse consumato addirittura dagli Etruschi, secoli fa. I Romani ne hanno poi fatto una ricetta meno rustica e nel 1.300 essa è entrata a far parte della cultura di Romagna. Un prodotto tanto semplice quanto gustoso: solo acqua, farina e poco più, senza lievito e senza troppi ingredienti. Sarà l’accompagnamento con salumi e formaggi a completarla. Ma ora vediamo come riciclare il pane da piadina secco.

@lanuemapi

Sfogliette croccanti #voliamoneiperte #piadinaromagnola

♬ suono originale – lanuemapi

Lo snack facile e veloce da preparare

Ma come si prepara lo snack con il pane da piadina? Semplicissimo. Come suggerisce @lanuemapi su TikTok, sovrapponi su un piano un paio di piadine e tagliale a pezzi, quindi trasferiscile in una ciotola. Irrorale di olio e insaporisci con sale e spezie, per esempio la paprika – dolce o piccante, come preferisci – e aglio in polvere. Mescola delicatamente e cuoci in friggitrice ad aria per 15 minuti a 180 gradi.

In alternativa puoi cuocerle in forno alla stessa temperatura fino a che saranno un po’ dorate, più o meno 15-20 minuti. Il pane da piadina diventerà così uno snack sfizioso e croccante da gustare in compagnia dei tuoi amici come antipasto, oppure assieme all’aperitivo.