Il trucco per squamare il pesce senza sporcare e senza far fatica | Con una semplice carota è pronto per la cottura: una sola mossa per un risultato top
Devi squamare il pesce? Niente paura. Con questo metodo lo farai senza fatica. E zero sporco in cucina.
Per trascorrere del tempo in armonia coi nostri amici, non c’è nulla di meglio che puntare a una buona mangiata di pesce.
Rivolgiamoci quindi alla nostra pescheria di fiducia, dopo aver pianificato tutto il menù e i vari accostamenti. A spesa fatta, ci troveremo nella situazione di dover pulire un pesce, privandolo delle squame.
Esse altro non sono che dei cutanei laminari disposti verso la parte caudale dell’animale, che gli conferiscono protezione ed elasticità nei movimenti. Vanno però eliminate quando ci apprestiamo a cucinarlo, dato che costituiscono una barriera per le sue carni ed evitano che assorba eccessiva sapidità.
Chiaro che potremmo anche chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di compiere tale operazione. Ad ogni modo, possiamo anche occuparcene noi con calma e senza paura di fare danni, o di sporcare la nostra cucina.
Squamare il pesce, un problema ricorrente
Tuttavia, se sporchiamo di meno, l’operazione sarà più veloce e agile. Generalmente molti, per squamare il pesce, lo prendono per la coda e, con l’apposito strumento o col dorso di un coltello, iniziano a grattare la scaglie in direzione della testa, fino alla completa eliminazione.
In tutto ciò non c’è nulla di sbagliato, purché sappiamo compierla in modo corretto e indossiamo i guanti protettivi. Evitiamo di compiere il raschiamento in modo troppo brusco e frettoloso, in modo da evitare tagli o altri incidenti col coltello. Fatto sta che, anche utilizzando tutte le precauzioni del caso, può essere che poi il piano cucina e il pavimento siano invasi dalle squame tagliate. Per risolvere ciò, ci basterà una semplice carota. Incredibile, vero?
@dobrovolskyichef♬ original sound – DobrovolskyiChef
Una semplice carota fa la differenza
A darci questa semplice dritta su TikTok è @dobrovolskychef. Con l’ortaggio appena citato, che avremo a disposizione tutti quanti nel nostro frigorifero, non dovremo fare altro che tagliarlo a metà, in diagonale. In tale maniera creeremo una sorta di punta. Ed è proprio con quella che inizieremo a sfregare sul dorso del pesce, utilizzandola come se fosse un coltellino.
Noteremo fin da subito che, senza fatica, e, soprattutto, senza sporcare, otterremo lo stesso, se non migliore, risultato del coltello. Inoltre è anche un metodo più sicuro e che non possiede alcuna controindicazione, oltre che particolarmente pratico e low cost. E con le altre carote rimaste potremo preparare un delizioso contorno!