Home » Mezze maniche con crema di patate e speck croccante: questo primo è cremosissimo e coccoloso, ma anche facile e veloce | Perfetto per i primi freddi

Mezze maniche con crema di patate e speck croccante: questo primo è cremosissimo e coccoloso, ma anche facile e veloce | Perfetto per i primi freddi

Un primo eccellente
Mezze maniche con speck – Streetfoodnews.it

Non la solita pasta: prepara queste mezze maniche con speck croccante e crema di patate e ti leccherai le dita.

La pasta è un piatto al quale difficilmente riusciamo a dire di no, anche se stiamo seguendo una dieta molto restrittiva. Tanto più che gli esperti continuano a ripetere che sia sbagliatissimo per la nostra salute, sia fisica che mentale, eliminare non solo questo cibo, ma i carboidrati in generale.

Infatti, come il nome stesso indica, essi ci aiutano a carburare e ad affrontare la nostra giornata, ricca di impegni. Il segreto sta nel non esagerare con le porzioni e soprattutto coi condimenti. Quello che vi proponiamo oggi è un primo ideale per la stagione fredda. Si tratta di mezze maniche con un sughetto cremoso di patate e speck croccante.

Chiaramente, se non siete in possesso delle mezze maniche, potrete avvalervi di un altro formato di pasta a vostro piacere, purché corto. La ricetta facile e veloce ce la dona su TikTok Chiara Licata, con il nickname @kiaralick96.

Andiamo ora con la lista degli ingredienti. Si tratta di 200 g di mezze maniche, 400 g di patate, 100 g di speck, la stessa quantità di pecorino grattugiato, mezza cipolla bianca, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. Come avete potuto notare, sono ingredienti banalissimi, e che avrete di certo ampiamente a disposizione in frigo e nella vostra dispensa.

Mezze maniche con speck e patate

Questo piatto è un ottimo escamotage per risolvere in modo veloce il problema di un pasto, ma senza dimenticarci del gusto. Allacciamoci il grembiule e procediamo a preparare questo squisito primo. La prima cosa da fare è tagliare a cubetti le patate e cuocerle in abbondante acqua salata. A parte, in una padella antiaderente, facciamo rosolare la cipolla in olio d’oliva.

Appena sarà ben soffritta, aggiungiamoci pure lo speck e proseguiamo la cottura fino a quando non noteremo che sarà bello croccante. Una piccola precisazione: lo speck dovrà essere già ridotto a stick o in fiammiferi. Lo troviamo in questi formati in vendita in comode vaschette al supermercato. Teniamone tuttavia, dopo la cottura, un po’ da parte per la decorazione finale. Proseguiamo con la ricetta.

@kiaralic96 MEZZE MANICHE CON CREMA DI PATATE E SPECK CROCCANTE 🥔🥓 Ingredienti: 200 g di Mezze maniche 400 g di patate 100 g di speck 100 g di pecorino grattugiato 1/2 cipolla Olio evo q.b Sale q.b Pepe q.b Procedimento: Tagliare a cubetti le patate e fare cuocere in abbondante acqua salata. A parte, cuocere mezza cipolla con due cucchiai di olio e, una volta soffritta, aggiungere lo speck e cuocere ancora fin quando non sarà abbastanza croccante. Una volta cotte le patate, scolarle (conservare buona parte di acqua di cottura delle patate) e unire pecorino, olio, un pizzico di sale e pepe e frullare con un minipimer fin quando non avrà la consistenza di una crema. Se sembra troppo densa, aggiungere un po’ di acqua di cottura delle patate. Cuocere le mezze maniche, poi unirle alla padella in cui è stato cotto lo speck e mescolare. Infine, versare la crema di patate e amalgamare bene.  Servire con altro speck croccante, pecorino e un filo d’olio! Buon appetito! #food #lunch #lunchtime #lunchideas #sundaylunch #pastaepatate #potato #potatoes #pasta #pastalover #italianfood #italianpasta #speck #easyrecipe #easyrecipes #ricettafacile #ricetta #receta #recetasfaciles #receta #imparacontiktok ♬ suono originale – Chiara Licata

La ricetta e il tocco finale

Controlliamo se le patate sono pronte e, non appena lo saranno, scoliamole, ma ricordiamoci di avere la premura di conservare buona parte dell’acqua di cottura. Uniamoci il pecorino grattugiato, l’olio e un pizzico sia di sale che di pepe. Frulliamo tutto con un minipimer, ottenendo la consistenza di una crema. Qualora fosse troppo densa, aggiungiamoci un po’ di acqua di cottura delle patate tenuta da parte.

Cuociamo le mezze maniche seguendo i tempi di cottura segnalati nella confezione e, una volta pronte, uniamole nella padella in cui è stato cotto lo speck e mescoliamo con cura. Infine, versiamo direttamente, a cucchiaiate, la crema di patate e amalgamiamo il tutto. Adesso è giunto il momento di dedicarci all’impiattamento. Prima di servire la pasta in tavola, tuttavia, aggiungiamo altro speck croccante lasciato da parte e un’altra generosa manciata di pecorino, oltre che, qui però a discrezione, un pizzico di pepe.