Home » Mai più calcare sul lavandino e sul soffione della doccia con il trucco dello Scottex | Con un gesto semplicissimo lo fai diventare un brutto ricordo

Mai più calcare sul lavandino e sul soffione della doccia con il trucco dello Scottex | Con un gesto semplicissimo lo fai diventare un brutto ricordo

Come togliere il calcare dalla doccia e dal lavandino
Lavandino e doccia – pixabay – Streetfood.it

Siamo stanchi del calcare sul soffione della doccia o sul lavandino? Questo trucchetto ci verrà in grande aiuto.

Non c’è alcun dubbio che il calcare, sia qualcosa a cui non possiamo soprassedere. Questa sottile roccia sedimentaria si forma e si deposita in particolare quando l’acqua viene riscaldata e, essendo carbonato di calcio, possiamo dire che le acque ricche di sali di calcio sono molto dure, e quindi piene di calcare.

All’interno della nostra dimora solitamente il calcare si forma sulle stoviglie, sui sanitari e negli elettrodomestici. Tali depositi sono causati da un’elevata concentrazione di sali di calcio e di magnesio che si trovano nell’acqua potabile che arriva nelle nostre case e che noi usiamo anche per cucinare, oltre che per lavarci e per bere.

In ogni caso il calcare potrebbe anche depositarsi ovunque ci sia un flusso d’acqua e farsi strada poi pian piano. Danneggia dunque anche i rubinetti e le superfici. In cucina e in bagno lo possiamo notare specialmente sulla rubinetteria e nel soffione della doccia.

Al di là del fattore estetico, che è comunque da tenere sempre in considerazione, c’è anche da dire che esso non è affatto salutare per noi e che, inoltre, possa essere d’intralcio all’erogazione dell’acqua.

Eliminare il calcare con un metodo semplice

In commercio esistono tantissimi prodotti che possono aiutarci in tale direzione. Però, il più delle volte, abbiamo notato che da soli non riescono a donarci risultati tangibili e, soprattutto, duraturi. E, a quel punto noi, pensando che non siano validi, corriamo a comperarne altri, aprendo di nuovo il portafoglio.

Ora però, ci viene in aiuto, con uno strepitoso trucchetto su TikTok, @stefanoguerra. Lui ci ha dimostrato come possiamo facilmente pulire il soffione della doccia sfruttando semplicemente dei fogli di Scottex. In pochi minuti potremo constatare dei risultati a dir poco strepitosi. Lui stesso lo ha collaudato più volte, dicendosi entusiasta di questa scoperta.

@stefanoguerrerascusate la randomness di questo video ma stamattina mi sono svegliato alle 6 e mezza e pulisco casa dalle sette. Non riuscivo a dormire ahahah♬ suono originale – Stefano Guerrera

Scottex e prodotto anticalcare, il tutto in un impacco

In sostanza ha letteralmente avvolto il soffione della doccia con dello Scottex, facendolo ben aderire ai lati. Una volta eseguita tale operazione ha spruzzato sopra il soffione l’apposito prodotto spray anticalcare. A quel punto, non ha sfregato, ma ha lasciato agire per qualche minuto. Infine, dopo aver rimosso il panno carta, ha risciacquato con semplice acqua. Provare per credere!

Ovviamente, questo metodo andrebbe messo in atto con una certa frequenza, soprattutto se viviamo in una famiglia particolarmente numerosa. Bene è anche prenderlo in considerazione se ci assentiamo da casa per un lungo periodo. Oppure durante il classico cambio di stagione.