Home » La mia pasta e fagioli è differente: questa versione di mare lascia tutti a bocca aperta | L’alternativa gourmet che supera la tradizione

La mia pasta e fagioli è differente: questa versione di mare lascia tutti a bocca aperta | L’alternativa gourmet che supera la tradizione

pasta e fagioli mare
Pasta e fagioli di mare – StreetFoodNews.it (screen YouTube @cheffranco)

La pasta e fagioli è uno dei grandi classici italiani. Ma da quando ho scoperto la versione di mare tutti vogliono la mia ricetta.

È uno dei grandi classici della cucina italiana, quella definita povera, di altri tempi: la pasta e fagioli. I nostri nonni preparavano i piatti in base a ciò che offriva la terra, e i legumi erano sempre disponibili.

Fatti opportunamente seccare, infatti, potevano essere conservati per l’inverno, il periodo in cui la terra è più restia a concedere i suoi favori.

Una buona pasta e fagioli è il piatto ideale per scaldarsi nelle lunghe e fredde serate invernali. Magri arricchita con lardo o pancetta, per un gusto più ricco. C’è anche chi utilizza lo speck per donare a questo piatto un aroma in più.

Ma da quando ho scoperto la versione di mare e l’ho fatta assaggiare, tutti ne sono rimasti conquistati. Ti svelo come si prepara.

Pasta e fagioli di mare: gli ingredienti

  • 400 g di tubetti
  • 500 gr di fagioli borlotti secchi
  • 2 carote
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • aglio q.b.
  • salvia e rosmarino q.b.
  • 200 gr di gamberoni
  • 200 gr totanetti
  • 250 gr di cozze
  • 10-12 pomodori del piennolo
  • 1 calice di vino bianco
  • 750g acqua e ghiaccio
  • olio evo
  • un bicchiere di salsa di pomodoro
@cookwithfez

🌟 LE MINESTRE DI STAGIONE – EP.1 🌟 LA PASTA E FAGIOLI DI MARE 🫘🦐 Una delle mie minestre preferite, che già così è uno dei cibi preferiti in assoluto per la stagione autunnale. Arricchita poi con cozze, gamberoni e totanetti e un bel giro d’olio extravergine d’oliva @colavita diventa veramente la fine del mondo. INGREDIENTI 400g di Tubetti 500gr di fagioli borlotti secchi 2 carote 2 cipolle 2 coste di sedano Aglio qb Salvia e rosmarino qb 200gr di gamberoni 200gr totanetti 250gr di cozze 10-12 pomodori del piennolo 1 calice di vino bianco 750g Acqua e ghiaccio Olio evo @Colavita PROCEDIMENTO Per prima cosa, iniziate con i fagioli borlotti già ammollati. Mettete in pentola i borlotti con acqua fredda, le erbe e l’aglio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 1h30. Nel frattempo preparate un soffritto sottile e traferite i fagioli ormai cotti. Aggiungete una punta di salsa di pomodoro e solo ora salate i fagioli. Pulite i gamberi, le cozze e i totanetti. Le teste (dopo aver rimosso gli occhi) e i carapaci li usiamo per una bisque. In una pentola fate scaldare bene l’olio, aggiungete le teste e fate tostare. Aggiungete poi tutte le verdure. Sfumate con il vino bianco e unite acqua e ghiaccio. Lasciate cuocere almeno 30 minuti. Aggiungete la bisque fino a due dita sopra i fagioli e buttate direttamente in pentola la pasta. Lasciate cuocere continuando ad aggiungere la bisque piano piano. In una padella arrostite il pesce e i pomodori del piennolo spaccati a metà. Quando la pasta è pronta toglietela dal fuoco e iniziate con la mantecatura. Aggiungete l’olio extra vergine e una bella dose di prezzemolo fresco. Impiattate con la pasta alla base e il pesce sopra ❤️ #minestre#autunno#pastaefagioli#perte#foryou#colavita#adv

♬ show me how – <3

La ricetta più gustosa

Ho trovato questa ricetta grazie ad un video su TikTok di @cookwithfez, e mi ha affascinato subito. E non mi sono sbagliata, è perfetta. Puoi utilizzare sia fagioli già cotti, come quelli in scatola, sia quelli secchi. Ovviamente, con questi ultimi il sapore cambia: è più ricco e buono. Ricordati di ammollarli per almeno 12 ore in acqua e un pizzico di bicarbonato, che rende i legumi più digeribili. Dopo il tempo dell’ammollo sciacquali e scolali. Prepara un mazzetto con le erbe – sarà più facile eliminarle dopo – e mettile assieme  ai fagioli e all’aglio in una pentola. Copri con acqua fredda e cuoci per circa un’ora e mezza.

Nel frattempo prepara un soffritto tenendo da parte un po’ di verdure: lava e spunta le carote, pelale e tagliale a cubetti. Fai lo stesso con il sedano e la cipolla e fai rosolare in un tegame con un filo di olio, poi unisci i fagioli cotti e la salsa di pomodoro e infine il sale. Pulisci ora il pesce e usa gli scarti per preparare una bisque, una sorta di brodo molto ristretto e saporito, diversa dal fumetto. Fai così: fai tostare teste e carapaci dei gamberoni, poi unisci le verdure del soffritto tenute da parte, sfuma con il vino bianco e aggiungi l’acqua e ghiaccio. Fai cuocere una mezz’ora.

Pulisci i totani, sguscia le cozze e cuocili in una padella antiaderente con un filo di olio assieme ai pomodori del piennolo tagliati a metà. Versa parte della bisque fino a coprire i fagioli, aggiungi la pasta e lascia cuocere aggiungendo pian piano la bisque. Una volta cotta togli dal fuoco, aggiungi una manciata di prezzemolo tritato e un po’ di olio evo, quindi termina con il pesce. Una pasta e fagioli di mare che fa venire l’acquolina.