Questa frittella di carote e zucchine è senza uova | Solo farina, acqua e sale: prendo tutti per la gola, ed è leggerissima e deliziosa
Vuoi stupire come si deve i tuoi cari a tavola e, nel contempo, far mangiare le verdure ai tuoi bimbi? Opta per questa speciale frittella, senza uova.
Nonostante gli esperti continuino a ripeterci l’importanza di inserire la verdura nella nostra alimentazione quotidiana, non è sempre facile riuscirci. C’è infatti da dire che molti ortaggi costano parecchio e che quindi, talvolta, dobbiamo rinunciare ad alcuni di essi.
Altro problema da prendere in considerazione è la loro conservazione, ma ce ne sono alcuni che vantano costi abbordabili e non complicati da conservare, specie ora che siamo in autunno. Inoltre, se riusciremo ad abbinarli in modo accattivante e gustoso, saranno fonte di vivo interesse per i nostri bambini, che di solito non li amano.
Se prepareremo ad esempio questa frittella di carote e zucchine senza uova, li stupiremo, e serviremo anche un piatto leggero, che non minaccia la nostra linea. La ricetta ce la dona su TikTok @adrypanther780aa. Avremo bisogno di carote, zucchine, una cipolla bianca piccola, acqua e farina. Le dosi sono a discrezione di chi mette le mani in pasta, in base al numero di frittelle da preparare e alle loro dimensioni.
Andiamo ora con il procedimento. Lavoriamo innanzitutto le carote, pelandole ed eliminando le estremità, e riducendole poi a bastoncini molto fini. Compiamo la stessa azione con la zucchina. Tagliamo ora finemente la cipolla bianca, quindi mettiamo le verdure tutte da parte su un tagliere.
Un golosa frittella di verdure
Ora prendiamo una ciotola piuttosto capace, dove verseremo 300 g di farina e aggiungiamo esattamente 120 g di acqua. Iniziamo a sbattere con una frusta a mano. Aggiungiamo un pizzico di sale e le verdure messe da parte tutte assieme. Mescoliamo con cura e, una volta ben amalgamato il composto alle verdure, spostiamoci ai fornelli.
Prendiamo una padella antiaderente e spennelliamola con dell’olio, quindi versiamo delicatamente il composto poco alla volta a cucchiaiate, distribuendolo con cura. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma dolce. Trascorsi 10 minuti, appena noteremo che da una parte la nostra frittella si sarà ben addensata, giriamola delicatamente dall’altra, lasciandola cuocere con la medesima tempistica.
@adrypanther780aa #hashtag #facile #gusto #foryou ♬ suono originale – 🐾@Adry.panther_official🐾
I tocchi finali e la speciale salsina
A questo punto non ci resta che spegnere il fuoco e impiattare in un piatto da portata. La frittella potremo mangiarla sia ben calda che a temperatura ambiente. La titktoker, come ultima dritta, ci consiglia di unirci una speciale salsa, che lei crea unendo in una ciotolina un cucchiaino di burro di arachidi con acqua calda o tiepida.
Mescoliamo il tutto con un cucchiaino di salsa di soia senza glutine. A questo punto, versiamo pure un cucchiaino di semi sesamo e la nostra speciale salsina sarà bella e pronta per intingerci la frittella.