Se vai matto per le polpette, quelle svedesi ti ruberanno il cuore: facilissime, golose e veloci, con questa salsina sono una prelibatezza rara
Le polpette sono il tuo piatto preferito? Allora devi assolutamente assaggiare quelle svedesi. Buonissime da sole, irresistibili con questa salsina.
C’è qualcosa di più buono delle polpette? Piccoli bocconcini che possono essere di carne, ma anche di verdure e persino di legumi e cereali. O di solo pane.
Versatili, quindi. Sia negli ingredienti che nella cottura. Puoi friggerle, seguendo il metodo classico. Ma puoi anche cuocerle in forno se cerchi un po’ di leggerezza, o in friggitrice ad aria.
Al sugo, con le patate, con i piselli. Mille varianti, mille contorni, ma perfette anche da sole. Ma hai mai assaggiato quelle svedesi?
Un impasto morbido e saporito, una salsina golosa che le rende ancora più buone: questa è la ricetta che ti mancava, e a suggerirla è @moltofood su TikTok. Vediamo come si preparano.
Polpette svedesi: gli ingredienti
- Carne macinata mista 350 g
- Salsiccia 100 g
- Uovo 1
- Patata 180 g (lessata intera)
- Senape delicata 1 cucchiaio
- Aglio in polvere un pizzico
- Noce moscata un pizzico
- Sale
- Olio EVO
Per la salsina
- Burro 20 g
- Farina 00 20 g
- Brodo di carne o vegetale 430 g
- Panna da cucina 50 g
- Pepe
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 1 cucchiaino di senape di Digione
@moltofood Polpette svedesi: 😍 raga queste palline di felicità 🤤 regalano solo gioie. 🤩 Noi abbiamo provato a farle e sono finite in un batter d’occhio, 🤩 poi con questa salsina golosa sono davvero la fine del mondo! 😍 . Ingredienti Carne macinata mista 350 g Salsiccia 100 g Uovo 1 Patata 180 g (lessata intera) Senape delicata 1 cucchiaio Aglio in polvere un pizzico Noce moscata un pizzico Sale Olio EVO Burro 20 g Farina 00 20 g Brodo di manzo 430 g Panna da cucina 50 g Pepe . 👉 Per la ricetta completa LINK IN BIO . #moltofood #polpetteikea #ikeameatballs #polpettesvedesi #polpette #meatball @Margherita Catalani
Come si preparano
Per preparare queste polpette svedesi spella e sgrana la salsiccia e mescolala con la carne tritata. Trita finemente la cipolla e unisci alla carne assieme all’uovo, l’aglio, il pangrattato e dai una prima mescolata. Aggiungi poi il latte e aggiusta di sale e pepe. Frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Crea delle palline grandi quanto una grossa noce prelevando l’impasto con le mani bagnate, in modo che non si attacchi. Man mano posiziona le polpette in un piatto e poi lasciale in frigo per un paio d’ore in modo da rassodarle e non farle aprire in cottura. Trascorso il tempo falle rosolare in una padella con un filo di olio, poi posizionale un una teglia, irrorale con un filo di olio e termina la cottura in forno a 180 gradi per una mezz’ora.
Nel frattempo, prepara la salsina. Sciogli il burro in una padella, aggiungi la farina e cuoci per un paio di minuti continuando a mescolare. Ora versa il brodo, la panna, la salsa di soia e la senape di Digione. Porta ad ebollizione e fai addensare, continuando a mescolare. Una volta pronte le polpette, servile immerse in questa salsina irresistibile. Nessuno saprà dire di no.