Home » Le mie melanzane fritte sono asciutte e croccanti: mai più unto e grassi in eccesso con il trucco del microonde | Non potrai più farne a meno

Le mie melanzane fritte sono asciutte e croccanti: mai più unto e grassi in eccesso con il trucco del microonde | Non potrai più farne a meno

melanzane fritte
Le melanzane fritte – StreetFoodNews.it (foto Depositphotos)

La melanzane fritte sono una ghiottoneria, ma quanto olio assorbono? Poco, se anche tu usi il trucco del microonde. 

Le melanzane sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, in tutte le stagioni. Buone, versatili, il loro sapore neutro le rende adatte a tantissime preparazioni.

Possono essere impiegate nella preparazione di antipasti, primi, secondi, contorni e pure dolci, incredibilmente. Si abbinano proprio a mille ingredienti.

Sono buone nel sugo, al forno, con i formaggi. Nelle polpette o nella irresistibile parmigiana. Unico inconveniente: se fritte, assorbono troppo olio.

Per evitare che ciò accada, ho scoperto un trucco infallibile. Ti serve solo un forno a microonde,  e anche tu avrai un manicaretto asciutto e croccante, senza unto in eccesso.

Melanzane fritte: croccanti e non unte con il microonde

Le melanzane fritte hanno un gusto speciale. Nonostante infatti possiamo impiegarle in molti modi, questo tipo di cottura le rende veramente irresistibili. Peccato per tutto quell’olio, che a volte le rende un pochino pesanti. Il motivo di questo unto è la loro stessa struttura interna, che come una spugna assorbe l’olio. Ma non temere, c’è un metodo infallibile per evitare che ciò accada, e ottenere un fritto asciutto e croccante. Anzi, ce ne sono due.

Il primo metodo prevede l’utilizzo della farina. Quando devi friggere le melanzane fai così: lavale, asciugale, spuntale e tagliale come preferisci, a fette, bastoncino, rondelle o cubetti. Ricopri di sale e lascia asciugare per almeno un’ora. Trascorso il tempo, trasferiscile in una ciotola e unisci un cucchiaio colmo di farina. Mescola accuratamente, scalda l’olio in una padella antiaderente e friggi le melanzane, scuotendole per eliminare la farina in eccesso. Dopo averle cotte adagiale su carta assorbente per tamponare anche l’olio. Ma il secondo metodo è ancora più funzionale…

melanzane
Le melanzane – StreetFoodNews.it (foto di Usman Yousaf da Pexels)

Il metodo infallibile

C’è un altro trucco infallibile per evitare che le melanzane assorbano olio durante la  frittura. E questo puoi farlo con il forno a microonde. Anche in questo caso lava, asciuga e spunta le melanzane, poi tagliale della forma che preferisci. Disponi poi i pezzi su un piatto che possa andare nel microonde e cuocile per circa 8 minuti a massimo 1000 watt.

In questo modo avrai ottenuto una precottura, e la struttura interna non assorbirà troppo olio quando le andrai a friggere. Ricordati solo di lasciarle raffreddare prima di passare alla cottura vera e propria nell’olio bollente. Le melanzane saranno così croccanti e dorate come non le hai mai mangiare prima, senza olio in eccesso e con tutto il gusto che le caratterizza. E la bilancia ringrazia!