Tè, se lo usi solo per gli infusi stai sprecando il tuo denaro | Utilizzalo così: tutte le soluzioni creative e golose degli esperti di cucina
Il tè non è solo infuso da bere. Pochi sanno che può essere impiegato in mille altri utilizzi. Scoprine alcuni, e nulla sarà più come prima.
Il tè è una bevanda millenaria, si dice che già 5000 anni fa in Cina fosse stato scoperto per caso. Secondo la leggenda un imperatore stava bollendo dell’acqua sotto un’albero e dentro vi caddero delle foglie di tè.
Nasce così l’infuso che oggi si beve in tutto il mondo. Un’altra storia sulle sue origini sostiene che fosse usato all’inizio come medicinale, e che grazie ai monaci buddisti si sia diffuso come bevanda rituale.
Qualunque sia la sua origine, oggi abbiamo a disposizione talmente tanti infusi, gusti e varietà da avere solo l’imbarazzo della scelta.
Ma se fino ad ora ti sei limitato a berlo, è arrivato il momento di scoprire i suoi utilizzi più diversi. E nulla sarà più come prima.
Tè: i mille utilizzi che non conosci
Oggi con le tantissime varietà di tè a disposizione sarebbe un peccato limitarsi solo a berlo. Lo sapevi che puoi usarlo anche in cucina? Per esempio, il tè matcha, verdissimo e dal gusto inconfondibile, può essere impiegato per dolci e dessert in generale. Ma per insaporire le tue creazioni di pasticceria puoi usare anche il tè nero o al gelsomino. Una bella pasta frolla, per esempio, o una panna cotta, dove andare a sostituire con il tè parte della panna o del latte che utilizzi.
Vuoi un dolce colorato? Il tè matcha, come detto, donerà al dessert una bella tonalità di verde, mentre i tè rossi coloreranno i tuoi impasti con una sfumatura dal rosso al rosa, fino all’arancio.
Più gusto ai tuoi piatti
Il tè poi è un ottima alternativa per marinare carne e pesce, magari assieme a spezie e erbe come alloro o bacche di ginepro; una volta cotti, i tuoi piatti avranno un sapore indimenticabile. Usalo come condimento assieme all’olio o all’aceto di mele, la tua insalata avrà un aroma ricco e aromatico come mai prima, così come le verdure grigliate.
E usalo per sfumare i soffritti al posto del vino. Il risotto sarà più delicato con un tè bianco o verde. Hai mai assaggiato il Genmaicha? Si tratta di un tè giapponese composto da foglie di tè bancha non tostate e riso soffiato e tostato, dall’aroma che ricorda un po’ la nocciola. Come vedi, usare il tè solo come infuso da bere è un vero spreco.