Questi biscotti con le patate dolci sono la scoperta dell’autunno | La coccola gourmet che non ti aspetti, ottima con salse e formaggi
Vuoi stupire con semplicità, ma nel contempo puntando su qualcosa di speciale i tuoi ospiti? Prepara questi divini biscotti alle patate.
In ogni periodo dell’anno, nelle nostre cucine non mancano mai le patate. Tuberi molto amati sia dai grandi che dai piccini, che sono molto versatili sul fronte culinario e che possiamo preparare in mille modi.
Ora poi, che siamo anche nel cuore dall’autunno, possiamo farcirle con carne, pangrattato e formaggio, e cuocerle al forno, trasformandole in un’ottimo piatto unico. Tuttavia, con esse potremo anche creare, mettendo le mani in pasta, degli speciali biscotti, dal sapore però salato, se non proprio speziato. A donarci la ricetta è il profilo Facebook @Consigli E Trucchi Della Nonna.
Saranno snack fantastici da sgranocchiare accoccolati sul divano, quando seguiamo la nostra sere TV del cuore, oppure potremo servirli come antipasto durante una cena con amici o un’apericena, che va sempre di moda. Andiamo ora con la lista degli ingredienti. Parliamo di 200 g di patate dolci, 150 g di farina 00, 50 g di burro freddo, 1 cucchiaino di paprika dolce o piccante, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito per torte salate e, infine, sale e pepe q.b.
Andiamo ora con il procedimento, che è molto easy. Iniziamo a prenderci cura delle patate, da far lessare in acqua bollente fino a che non saranno belle tenere. Ci vorranno circa 20 minuti di orologio, dipende dalla loro grandezza. Ora scoliamole, peliamole e schiacciamole per ottenere una purea.
Biscotti con le patate dolci
A parte, su un piano da lavoro, iniziamo a preparare l’impasto, ponendo in una ciotola la farina, la paprika, il lievito e un pizzico sia di sale che di pepe. Aggiungiamo ora il burro ridotto a cubetti a lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto piuttosto sabbioso. Ora è giunto il momento di aggiungere sia l’uovo che la purea di patate dolci.
È necessario quindi impastare per ottenere un composto perfettamente omogeneo. Stendiamolo su una superficie leggermente infarinata, ad uno spessore di circa 1 cm. Per dare la forma tonda ai nostri biscotti salati, usiamo un taglia biscotti o un semplice bicchiere, oppure formiamo delle palline grandi poco più di una noce. Andiamo ora con la fase della cottura. Prendiamo una teglia e rivestiamola con un foglio di carta da forno. Poniamoceli sopra, distanziandoli tra di loro.
Gli ultimi accattivanti ritocchi
Riscaldiamoli in forno già preriscaldato a 180° per una quindicina o una ventina di minuti. In buona sostanza, dovremo spegnere il forno non appena si bruniranno. Il nostro obiettivo sarà quello di ottenerli ben dorati e croccanti, ma del tutto privi di bruciature. Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare completamente e, solo allora, potremo giocare con l’arte dell’impiattamento.
Saranno fantastici soprattutto se accompagnati con delle salse a scelta, come ketchup e maionese, ma anche con hummus, salsa cheddar o, addirittura, con la salsa barbecue. Deliziosi saranno pure se uniti a un bel tagliere di formaggi misti. Provare per credere!