Questa frittata di spinaci piace proprio a tutti: è pronta in forno in pochi minuti, e con il formaggio viene sfiziosa e filante | Buona da non crederci
Frittata di spinaci, preparala così in forno e conquisterai tutti i tuoi commensali.
È buona, sfiziosa ed facilissima da preparare. Parliamo della signora frittata, che adoriamo gustare in tutti i periodi dell’anno. Anche in estate non riusciamo a rinunciarvi. Infatti, una volta raffreddata e ridotta a pezzetti o quadrotti, amiamo servirla durante i nostri aperitivi o apericena casalinghi.
È anche sfruttatissima nei buffet di alberghi o ristoranti. In inverno e in tardo autunno è eccellente se consumata bella calda e può costituire, se bella ricca, un piatto unico, quindi risolvere il problema di un pasto per un’intera famiglia. Altro suo punto a favore è che possiamo farcirla in tantissimi modi, anche con le verdure.
In tale maniera riusciremo a farle apprezzare anche ai nostri bambini e figli adolescenti. Quella che proponiamo oggi piacerà a tutti, visto il suo cuore filante di formaggio. La farcitura è principalmente a base di spinaci, che ci rimandano subito all’immagine del simpatico Braccio di Ferro. Per rendere la pietanza più leggera e meno calorica, vi proponiamo inoltre alla cottura al forno.
Quest’ultima infatti è un ottimo escamotage per chi segue una dieta. La ricetta della frittata di spinaci al forno ce la dona su TikTok il profilo @vivomangiando. La tiktoker ce la presenta come secondo piatto, ma, in realtà, come già detto, può essere servita anche come antipasto.
Frittata di spinaci che svolta la giornata
Andiamo ora con la lista degli ingredienti necessari per crearla. Ci serviranno 450 g di spinaci surgelati, 5 uova, 40 g di formaggio grattugiato, 150 g di asiago, 3 cucchiai di pangrattato e, infine, uno spicchio d’aglio, sale e pepe nero q.b. Il procedimento è facilissimo e il focus è relativo alla sola cottura. Tuttavia, andiamo con ordine.
La prima cosa da fare è cuocere in padella gli spinaci surgelati in foglie. Appena risulteranno morbidi, aggiungiamoci lo spicchio d’aglio, l’olio e un pizzico di sale. Mescoliamo con delicatezza con un cucchiaio di legno e proseguiamo per la cottura ancora per qualche minuto. Spegniamo il fuoco e mescoliamo di nuovo. Lasciamoli raffreddare e occupiamoci delle uova.
@vivomangiandoE anche oggi abbiamo mangiato… #vivomangiando #spinaci #spinach #frittata #frittatadispinaci #vegetarian #secondi #ricettefacili♬ suono originale – vivomangiando
La cottura finale in forno
Rompiamole in una ciotola, aggiustiamo sia di sale che di pepe nero macinato e sbattiamo il tutto con una forchetta. Aggiungiamo ora il formaggio grattugiato e gli spinaci cotti, che ormai si saranno completamente raffreddati. Poniamo nella ciotola anche il formaggio asiago ridotto a tocchetti, nonché il pangrattato e mescoliamo tutto con cura.
Prendiamo ora una tortiera circolare e rivestiamola con della carta da forno, poniamo sul fondo altro pangrattato e versiamoci, poco alla volta, il composto che abbia preparato in precedenza. Livelliamolo e aggiungiamo in superficie altro formaggio grattugiato e pangrattato. Aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo a 180° per mezzora. Serviamo la frittata, una volta cotta, bella calda: farà un successone!