Gnocchi di riso cinesi, ho la ricetta che fa per te: così li metti in tavola in 15 minuti, e sono meglio che al ristorante | Il segreto è l’ammollo
Se anche a te piacciono gli gnocchi di riso cinesi ma non ti vengono bene, questa è la ricetta che fa per te. Pronti in 15 minuti come al ristorante.
Esistono diversi tipi di gnocchi, oltre a quelli classici di patate. Possono essere anche fatti solo a base di farina, e, nel caso di quelli cinesi, con farina di riso.
Gli amanti del cibo etnico hanno sicuramente assaggiato almeno una volta nella vita gli gnocchi di riso, uno dei primi piatti della cucina cinese.
Leggeri e gustosi, differiscono dai nostri tradizionali sia per via degli ingredienti – farina di riso, appunto – che per la forma. Si tratta infatti di sottili lamelle dagli estremi arrotondati, di forma ellittica, quindi.
Se anche tu vuoi provare a replicare a casa questo gustoso piatto come al ristorante, devi sapere che il segreto è tutto nell’ammollo. Scopri cosa intendo.
Gnocchi di riso cinesi: il segreto è nell’ammollo
Per preparare gli gnocchi di riso cinesi esattamente come quelli che hai mangiato al ristorante ti servono 250 g di gnocchi secchi, 2 cipolle bianche piccole, 2 carote, 2 zucchine, 2 funghi champignon, 1 fetta di cavolo cappuccio, salsa di soia, mezzo bicchiere di acqua, sale, olio di semi, zenzero.
Lava e pela le carote, spuntale e tagliale a rondelle sottili, poi lava e spunta anche le zucchine e ottieni dei bastoncini non troppo grossi. Sbuccia la cipolla e tagliala a pezzi, pulisci i funghi delicatamente eliminando l’eventuale terreno, e affettali. Infine, lava anche il cavolo cappuccio e affettalo a listarelle. Ora, tutti gli ingredienti sono pronti.
Un piatto come al ristorante
Il segreto per ottenere degli gnocchi cinesi proprio come quelli mangiati al ristorante però è uno solo: l’ammollo. Metti a bagno gli gnocchi in acqua fredda per almeno 12 ore. Meglio ancora, per 24. Quindi la sera prima, e lasciali tutta la notte. Solo così saranno morbidi e pronti ad amalgamarsi agli altri ingredienti. Una volta pronti, porta a bollore l’acqua in una pentola, sala leggermente e tuffaci gli gnocchi. Scolali non appena inizieranno a risalire, ovvero dopo 2-3 minuti.
Scalda quindi un filo di olio in una padella capiente e fai soffriggere dapprima la cipolla per qualche istante, poi aggiungi le carote e fai cuocere a fiamma alta per un paio di minuti. Infine, unisci zucchine e funghi e fai cuocere. Quando saranno quasi cotti aggiungi il cavolo cappuccio e infine gli gnocchi scolati. Mescola, aggiusta di sale senza esagerare e insaporisci con qualche goccia di salsa di soia e con un pizzico di zenzero, che puoi omettere se non ti piace il sapore. Bagna con mezzo bicchiere di acqua, prosegui la cottura qualche istante, mescola e servi. A piacere, puoi anche rendere il piatto più sfizioso grazie a una pioggia di semini misti. Gli gnocchi di riso cinesi saranno buoni e cremosi come quelli del ristorante.