Home » Asciugamani ruvidi e che graffiano, l’ammorbidente non serve a niente | La soluzione è già in dispensa: in 15 minuti tornano come appena comprati

Asciugamani ruvidi e che graffiano, l’ammorbidente non serve a niente | La soluzione è già in dispensa: in 15 minuti tornano come appena comprati

asciugamani morbidi
Asciugamani morbidi come nuovi – StreetFoodNews.it (foto di Rodolpho Zanardo da Pexels)

Quando gli asciugamani diventano duri e ruvidi, la soluzione per farli tornare come nuovi ce l’hai già in casa: ti basta aprire la dispensa.

Che bello quando esci dalla doccia e ti avvolgi in un morbido asciugamano che ti abbraccia e ti accarezza la pelle, pulito e profumato.

Purtroppo, con il passare del tempo e l’utilizzo costante, questo abbraccio diventa fastidioso e poco piacevole. Gli asciugamani, infatti, tendono a diventare duri e ruvidi. E a volte anche poco profumati.

Perché accade? Le ragioni possono essere svariate. Un’acqua troppo dura, ma anche un utilizzo eccessivo di detersivo e persino di ammorbidente. Come fare?

Puoi far tornare gli asciugamani ruvidi morbidi come appena comprati con ingredienti che hai già a casa. Ti basterà aprire la dispensa.

Asciugamani come nuovi con quello che hai in dispensa

Come abbiamo accennato, con il passare del tempo quasi tutti gli asciugamani possono diventare rigidi e duri, tanto da graffiare la pelle. Questo avviene anche per un accumulo dei prodotti che utilizziamo per il lavaggio nelle fibre del tessuto. Si, anche l’ammorbidente, che dovrebbe servire ad evitare che ciò accada. Ecco perché aumentarne le dosi avrà l’effetto contrario.

Per cercare di scongiurare tale eventualità puoi adottare alcuni accorgimenti. Per esempio, non riempire troppo il cestello della lavatrice, altrimenti la sua azione pulente sarebbe compromessa. Non utilizzare troppo detersivo: potrebbe non essere risciacquato a dovere, e soprattutto cerca di leggere l’etichetta e lavare alla giusta temperatura. Non tutti i tessuti sopportano alte temperature, come molti credono. Per esempio, gli asciugamani in microfibra andrebbero lavati a temperature più basse, mentre i classici in spugna di cotone non dovrebbero superare i 40 gradi. E se il danno è ormai fatto?

camomilla
La camomilla – StreetFoodNews.it (Foto di congerdesign da Pixabay)

Così il tessuto torna morbido e avvolgente

Vi sono diversi modi per far tornare gli asciugamani nuovamente morbidi, come appena comprati. Uno di questi è utilizzare l’aceto. Al posto dell’ammorbidente usa un bicchiere d’aceto, che sappiamo essere sgrassante e andrà ad eliminare i residui di detersivo e le sostanze oleose (il normale grasso della pelle)  dal tessuto, distendendo le fibre. Non temere: una volta messi ad asciugare, dagli asciugamani sparirà ogni odore. 

Un altro metodo efficace? La camomilla. Prepara un ammorbidente fai da te. Porta a bollore un litro di acqua in una pentola, spegni il fuoco e metti in infusione 4-5 bustine di camomilla. Quando sarà raffreddato, usa l’infuso così ottenuto per ammorbidire gli asciugamani. Immergili nella camomilla e lasciali in ammollo per una quindicina di minuti, o anche di più. Dopodiché ti basterà strizzarli e metterli ad asciugare all’ombra. Gli asciugamani torneranno straordinariamente morbidi, come fossero nuovi, e piacevolmente profumati.