Se hai in casa i datteri, trattati da Principessa e prepara il dolce preferito di Kate Middleton | Servono solo zucchero, burro e uova
Il dolce “regale” che si prepara con i datteri, e che è il preferito della Principessa del Galles, puoi prepararlo anche tu.
Siamo ancora lontani dal Natale, ma già qualcuno inizia a pensare al menù delle Feste, e anche ai regali, perché no.
Uno degli alimenti che non manca mai sulla tavola delle Feste sono i datteri. Morbidi, succosi e dolci, protagonisti di varie ricette, ma anche da assaporare così come sono.
E uno dei dessert più goduriosi da preparare con questo frutto è anche il preferito della principessa del Galles, Kate Middleton.
Un dolce che prevede diversi ingredienti e un po’ di lavorazione, ma il risultato finale è un’esplosione dei sapori da far venire l’acquolina in bocca.
Se vuoi sentirti anche tu un po’ principessa, non ti resta che preparare questo dessert e stupire i tuoi ospiti con un dolce dal sapore ricco, aromatico e avvolgente. Conquisterà tutti i palati.
Il dolce preferito da Kate Middleton: gli ingredienti
- Datteri denocciolati 250 g
- Zucchero muscovado 250 g
- Burro a temperatura ambiente 240 g
- Farina 00 225 g
- Melassa 100 g
- Acqua 100 g
- Uova medie 3
- Lievito in polvere per dolci 4 g
Per la salsa
- Panna fresca liquida 200 g
- Melassa 120 g
- Burro a temperatura ambiente 50 g
- Zucchero muscovado 20 g
Come si prepara
Questo dessert dolcissimo, che è noto essere tra i preferiti della principessa Kate Middleton, si chiama sticky toffee pudding, ed è un dolce della tradizione britannica. Per prepararlo, come prima cosa porta a bollore l’acqua e poi versala in una ciotola assieme ai datteri, che lascerai in ammollo per una decina di minuti. Trascorso il tempo frulla tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. Ora prepara l’impasto: lavora il burro ammorbidito con lo zucchero muscovado, che è un tipo di zucchero di canna scuro e dal sapore di melassa. Continuando a mescolare unisci la melassa, la farina, le uova una alla volta e infine il lievito. Come ultimo ingrediente unisci la purea di datteri.
Dopo aver amalgamato il tutto, versa in una teglia quadrata di 24 cm di lato, imburrata e infarinata, e cuoci a 180 gradi per circa 50 minuti. Nel frattempo prepara la salsa: versa la panna e la melassa in un pentolino, mescola e riscalda, poi unisci lo zucchero muscovado e porta a bollore, infine aggiungi il burro, fai addensare e togli dal fuoco.
Una volta cotta la torta, falla raffreddare, tagliala a cubetti e ricoprila con un po’ di salsa per farla assorbire, poi servi su una base di altra salsa e ricopri con quella restante. Lo sticky toffee pudding è pronto per essere gustato così com’è o assieme ad un po’ di gelato fiordilatte. Irresistibile.