Avevo il frigo vuoto, ma con uova, formaggio e pane vecchio ho preparato le polpette della vita | Sfiziose e velocissime: non deludono mai
Se il frigo è quasi vuoto, ma possediamo questi pochi ingredienti, possiamo realizzare un autentico miracolo.
Può capitare che, per via della vita moderna, ricca di impegni e frenetica, di non riuscire a fare la spesa al nostro supermercato di fiducia. Arriviamo a casa stanchi morti la sera, dopo un’estenuante giornata in ufficio e aver risolto non poche gatte da pelare. È arrivata l’ora di cena, e dunque è il momento di cucinare qualcosa di buono per noi e per i nostri cari.
Peccato che il frigorifero sia tristemente vuoto. Lo osserviamo incerti e, mentre lo guardiamo, si fa strada l’idea di ordinare una pizza o del cibo d’asporto, magari tramite una delle App disponibili sul telefonino. Ecco però che, a un certo punto, decidiamo di cucinare qualcosa di easy con le nostre mani, risparmiando anche dei bei soldini.
Un’accattivante dritta, in tale direzione, la troviamo su TikTok. Qui è possibile scovare molti consigli culinari, tra cui vere e proprie ricette che spaziano con disinvoltura dall’antipasto al dolce. Se poi si parla di polpette, sappiamo che esse fanno parte dell’indissolubile tradizione italiana: piacciono tantissimo sia a grandi che ai piccini e possono anche essere una coccola per il cuore e per l’anima.
Ci ricordano infatti di quando mamme e nonne ce le mettevano in tavola. La loro preparazione è molto easy, dato che ci basta solo un uovo, del formaggio e del pane vecchio, che tutti noi abbiamo a disposizione in cucina e che solitamente non sappiamo come adoperare. La ricetta, sana, golosa e veloce, ce la regala su TikTok il profilo @cibodoc.
Polpette della vita con pochi ingredienti
La tiktoker la definisce, nella didascalia, come la classica ricetta di recupero. Gli ingredienti per 4 persone sono 4 uova, 40 g di mollica di pane, 50 g di formaggio grattugiato, basilico, sale e olio d’oliva per friggere, tutti q.b. Lei ci propone, però, anche per mettere in tavola un piatto più gustoso e sostanzioso, di aggiungerci il sugo di pomodoro.
Per crearlo necessiteremo di 400 g di passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio, basilico, peperoncino, sale e olio q.b. Se non vogliamo condirle in questa maniera, possiamo lasciarle semplicemente al naturale. Andiamo ora con la preparazione, sbattendo le uova in una scodella capace, aggiungendo il sale e lavorando di forchetta. Aggiungiamo quindi il formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico e la mollica di pane.
@cibodoc U Pisci d’ovu, la buonissima ricetta di recupero delle nonne con pochissimi ingredienti Qual è la vostra ricetta di recupero preferita? Per 4 persone servono: 4 uova 40 g di mollica di pane 50 g di formaggio grattugiato basilico sale, pepe e olio di oliva per friggere. Per il sugo 400 g di passata 1 spicchio di aglio basilico peperoncino sale e olio di oliva #sicilia #ricettadirecupero #tradizioni #ricetta #food #uova #ricettafacile #nonna #cibodoc ♬ suono originale – CiboDOC.it
La cottura finale da sole e nel sugo
Ricominciamo a mescolare in modo assai energico. Iniziamo a impastare, quindi creiamo con le mani tante piccole polpettine. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente con poco olio e, appena sarà caldo, facciamoci tostare le polpettine, fino a che saranno ben dorate su tutti i lati. Ci vorranno almeno 2 minuti per ciascun lato.
A questo punto, se vogliamo aggiungerci il sugo, dovremo averlo preparato in una padella a parte. Quindi poniamoci a cuocere le polpettine per circa 8 o 10 minuti, avendo però la premura di rigirarle a metà cottura, in maniera da permettere che si impregnino alla perfezione del sugo e risultino dunque più gustose. Impiattiamo e serviamole ben calde in tavola. Una meraviglia!