Mela: una vera bomba contro la stitichezza, ma solo se la assumi così | Adesso sono sempre sgonfia e leggera, e ho detto addio alla farmacia
Se anche tu soffri di stitichezza la mela può esserti molto di aiuto. Ma solo se la mangi in questo modo.
Moltissime persone soffrono di stitichezza, o stipsi. Ovvero la difficoltà ad evacuare. Si calcola che circa il 15% della popolazione abbia questa problematica.
Di questa percentuale, la maggior parte dei soggetti è di sesso femminile, ed aumenta con l’avanzare dell’età.Ci sono due tipi di stipsi, una transitoria, che come dice il termine è temporanea, e una cronica.
La prima si manifesta per esempio durante la gravidanza, in occasione di una modifica delle abitudini alimentari o a causa di una vita sedentaria. Oltre che dopo un’intervento chirurgico o l’assunzione di antibiotici. Quella cronica, che dura mesi, ha cause più complesse, e riguardano tutte problematiche serie a livello di salute.
Se stai attraversando un periodo di stitichezza, ci sono alcuni aiuti che la natura ti offre, come le mele. Ma solo se le mangi in questo modo.
Mela contro la stitichezza, ma solo se la mangi così
È importante combattere la stitichezza perché, oltre a provocare disagio nella normale vita quotidiana, causa anche dei veri disturbi a livello fisico. Cercare di espellere feci troppo dure sforzandosi può causare non solo un innalzamento della pressione, ma anche le temute e dolorose emorroidi. Oltre che, con il prolungarsi del fenomeno, una pericolosa occlusione intestinale.
Oltre ai farmaci che possono risolvere il problema, anche la natura, come spesso accade, offre un validissimo aiuto. Per esempio, lo sai che la mela è ottima per combattere la stitichezza? Ma devi mangiarla in un certo modo.
Il modo giusto per mangiare questo frutto dalle mille virtù
Sin da piccoli ci hanno insegnato il valore e l’importanza di questo frutto. La mela è ricca di virtù e benefici. Povera di sodio, è un toccasana per il sistema cardiovascolare. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e contiene molte fibre. Sia quelle solubili come la pectina, utili in caso di diarrea, sia quelle insolubili, utili al contrario in caso di stitichezza. Che è proprio quello che riguarda noi.
Il modo più gustoso per consumarla e sfruttarne i benefici è facendone un goloso frullato. E per farlo ti serviranno 1 mela, possibilmente da agricoltura biologica, 6 more, 1 cucchiaio di fiocchi d’avena, 2 yogurt naturali, 1 cucchiaio di semi di lino e un pizzico di cannella. Ti basterà semplicemente frullare tutti gli ingredienti e berli al mattino a colazione. Ricordati però di non sbucciare la mela: è nella sua buccia che si concentrano molti micronutrienti utili al nostro benessere.