I miei biscotti al Parmigiano non si battono: questi bocconcini formaggiosi creano una vera dipendenza, ma hanno solo 100 calorie
Biscotti al parmigiano, strepitosi e gustosi, ma anche con poche calorie. La ricetta top.
Bisogna assolutamente sfatare un cliché, che sostiene che per dare adito al gusto dobbiamo concederci cibo altamente calorico. Di certo abbatterlo non è facile, specie se non siamo esperti di alimentazione. Pet tale motivo sarebbe corretto rivolgerci a un bravo nutrizionista per imparare a mangiare bene, senza privarci però della buona cucina.
Altro preconcetto da combattere è che, per imbastire pasti importanti, dobbiamo utilizzare ingredienti costosi. Niente di più falso, perché con la semplicità possiamo mettere in tavola pietanze squisite e che solleticheranno la curiosità e il gusto di tutti quanti. Con questi biscotti faremo felici i nostri commensali.
Non dovremo inoltre darci un freno nel gustarli, perché sono ipocalorici. Inoltre, non dovremo fare neanche un salto al supermercato, perché avremo quasi sicuramente tutti quanti gli ingredienti in frigo e in dispensa, per dare vita a questi biscotti.
Iniziamo con la lista degli ingredienti per 4 porzioni. Si tratta di 100 g di parmigiano grattugiato, 80 g di burro freddo, 100 g di farina 00 e, infine, sale e pepe q.b. Vi diciamo subito che il burro non si può in alcuna maniera sostituire. Potrete invece, se non vi aggrada, non inserire il pepe. Come accattivante variante potrete poi anche prepararli non solo con il parmigiano, ma col pecorino.
Biscotti al parmigiano, deliziosi e poco calorici
I due formaggi possono infatti creare un’accattivante fusione. Andiamo ora con il procedimento. Il primo step è quello di riporre in una ciotola capace la farina e il parmigiano grattugiato. Ora, dopo averlo ridotto a pezzetti, aggiungiamo il burro e aggiustiamo sia di sale che di pepe. Iniziamo quindi a impastare in modo veloce, utilizzando però solo la punta della dita.
Il vostro obiettivo è ottenere un panetto compatto, da avvolgere poi nella pellicola per alimenti. Ora riponetelo in frigo, dove lasciarlo riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, prelevatelo e ponetelo su un piano da lavoro, dove allungarlo poi con le mani, formando un filoncino. Con un coltello create dei dischetti di circa 2 cm.
Ultimi accorgimenti
Prendete una teglia da forno, dove riporre uno strato di carta apposita, metteteci, distanziandoli bene, tutti i dischetti creati. Ora è giunto il momento delicato della cottura. Fate cuocere i biscottini al forno, in modalità statica, a 180° per una decina di minuti. Infine spegnete l’elettrodomestico, sfornate e lasciate intiepidire i biscotti salati.
Occhio a non lasciarli cuocere troppo e a non farli eccessivamente dorare. Dovrete servirli in tavola di colore chiaro. Si conservano per un paio di giorni in una scatola di latta o in una busta per alimenti. Non avendo però conservanti, sarebbe bene consumarli quanto prima. Anche se, tuttavia, sono così buoni che non dureranno a lungo.