Risparmia in bolletta: questi 8 elettrodomestici consumano anche quando non te ne accorgi | Ecco a cosa devi sempre staccare la spina
Alcuni elettrodomestici consumano anche se sono spenti. Abbatti i costi della bolletta spegnendoli, e noterai subito il risparmio.
Oggi si cerca di risparmiare in tutti i modi, per far quadrare i conti e arrivare a fine mese con un margine minimo di tranquillità.
Non sempre è possibile, certo. Le spese sono tante, alcune irrinunciabili e inevitabili. Su altre, invece, possiamo agire in modo efficace.
Sulla spesa alimentare, per esempio. E sulle bollette. Attuando dei piccoli accorgimenti ogni giorno, a fine anno avremo risparmiato un po’ sui costi. E parliamo di centinaia di euro.
Chiudere l’acqua mentre ti insaponi, ottimizzare le cotture in forno, spegnere la luce quando esci da una stanza. E spegnere gli elettrodomestici non in funzione. Lo sapevi che alcuni consumano anche quando non li usi? Scopri quali sono e corri a spegnere tutto.
Risparmiare in bolletta: questi consumano anche se non li usi
A volte ci limitiamo a spegnere un apparecchio elettrico, pensando così di aver interrotto il consumo di corrente. Ma non sempre è così. Alcuni continuano ad assorbire energia elettrica; si calcola che ogni anno questo consumo che non vediamo si aggiri per ogni famiglia intorno ai 300 KWh, più o meno l’11% del consumo totale. Uno di questi apparecchi è il caricatore, o caricabatterie, di telefoni, tablet e PC. Quante volte per praticità lo lasciamo inserito nella presa, pur staccando l’apparecchio ricaricato? Brutta abitudine, che arriva a consumare 1 Kwh in circa 1000 ore. Poco sì, ma perché sprecare? Senza contare che uno sbalzo di tensione potrebbe danneggiarlo irreparabilmente. Anche il televisore appartiene a questa lista. Lasciarlo in stand by comporta un consumo, seppur minimo.
Alla stessa maniera la stampante, lasciata in stand by, consuma energia. Come il computer. Lo sapevi che un desktop lasciato sempre inserito anche se spento può consumare fino a 52 Kwh in un anno? Monetizzando, siamo intorno ai 13€.
Spegni gli elettrodomestici e abbatti i costi
Se in casa hai un appassionato di videogiochi, corri a staccare la presa. La consolle, con quella sola lucina rossa accesa, consuma lo stesso corrente elettrica. Stesso discorso del caricabatterie: se possiamo evitare, perché sprecare? Punto dolente per molte famiglie: la macchina del caffè espresso, presente in tantissime cucine. Alcune si spengono del tutto, altre rimangono in preriscaldamento. E in questo caso il consumo è di circa 100 watt ogni ora.
I grandi e piccoli elettrodomestici andrebbero sempre staccati dalla corrente. Per esempio, la lavastoviglie in stand by può arrivare a consumare fino a 25 Kw/h. E il forno a microonde poco più: fino a 27 watt/ora. C’è da dire comunque che i modelli di elettrodomestici più attuali hanno consumi molto bassi. In ogni caso, per poter gestire meglio le spese dell’energia elettrica, potresti munirti di ciabatte con interruttore, e spegnerle all’occorrenza. Semplice, no?