Hai sempre grattugiato il formaggio in modo sbagliato | Solo così il tuo piano di lavoro resta pulito e impeccabile, e non ne sprechi neppure una scaglia
Formaggio, di certo hai sempre sbagliato a grattugiarlo. Come puoi, da oggi, correggere il rito.
In casa non manca mai il formaggio da grattugiare. Spesso si tratta si Grana, Parmigiano o Pecorino, tutte delizie stagionate che si adattano a molteplici ricette.
Purtroppo, però, quando si tratta di grattugiare queste prelibatezze, spesso la cucina diventa un disastro. In particolare, a sporcarsi di scaglie di formaggio è il piano da lavoro.
Oltre a obbligarci a dare una bella pulita, tale eventualità favorisce lo spreco alimentare e, visti i terribili rincari, esso sarebbe da evitare assolutamente.
Per evitare questo inconveniente, basta mettere in atto piccoli accorgimenti. Nessun trucco astruso o complicato, solo semplice buonsenso. In effetti, la grattugia è già predisposta per facilitarci il lavoro, solo che siamo cresciuti replicando le mosse di nonne e genitori. Sorpresa: anch’essi hanno sempre grattugiato il formaggio nel modo sbagliato!
Grattugiare il formaggio, le prime dritte
La tecnica corretta per grattugiare il formaggio l’ha scoperta anche la simpatica @go4gobbler su TikTok, e ha scelto di condividerla con i propri followers. Lei si mostra in video in tenuta casalinga, accanto a un tavolo da lavoro in legno dove troneggia una bella grattugia di ultima generazione, con tanto di manico azzurro cielo.
Inizialmente, la giovane accosta un bel pezzo di formaggio ad essa, lasciandola in piedi, ed ecco che qui arriva l’incredibile colpo di teatro. Parliamo di un’autentica genialata, alla quale sicuramente non avremo mai pensato. Appena la proveremo anche noi, di certo non potremo più fare a meno di questa tecnica, e guarderemo la nostra grattugia con occhi diversi…
@go4gobbler #tiktokhacks #fyp #cheese #learneditontiktok #yourewelcomeforthis ♬ Monkeyshine-JP – Lt FitzGibbons Men
La dritta della tiktoker
In sostanza, basta solo appoggiare la nostra grattugia distesa sul tavolo, tenendo però saldamente il suo manico. A quel punto, appena inizieremo a grattugiare il formaggio, le varie scaglie cadranno all’interno di essa. Poi, finita l’operazione, non ci resterà che rovesciare delicatamente il contenuto in una ciotola o su un piatto. Il gioco sarà fatto.
Tuttavia, qualche briciola di formaggio potrebbe comunque sfuggire alle maglie della grattugia. Pertanto, come sentenziano alcuni utenti, vale anche la pena di seguire il seguente consiglio. Distendiamo la grattugia e procediamo come nel video in oggetto, ma avendo cura di porvi sotto un piattino, in modo da raccogliere gli eventuali residui. In alternativa, va benissimo anche una strofinaccio pulito, oppure uno strappo di carta assorbente. A questo punto, la domanda sorge spontanea: come mai non ci avevamo pensato prima?