Con pasta sfoglia, salsiccia e stracchino io ci ricavo dei capolavori | Gli snack filanti e goduriosi che ti svuotano il frigo dagli avanzi, perfetti a pranzo e cena
Volete stupire come si deve i vostri ospiti? Allora preparate con pasta sfoglia, salsiccia e stracchino questi piccoli capolavori.
Avete voglia di invitare qualche amico o collega di vostro marito a cena, ma non sapete che cosa preparare velocemente? Di certo, per prendere per la gola i vostri commensali potreste anche pensare a un piccolo aperitivo, che poi potrebbe diventare un autentico apericena, che oggi va molto di moda.
Tuttavia, non è necessario spendere una fortuna per attuarlo. Con ciò che abbiamo in frigo, infatti, possiamo preparare qualcosa di buono e di gustoso in pochi minuti. Tutti quanti, soprattutto nelle stagioni autunnali e invernali, abbiamo a disposizione della pasta sfoglia, che troviamo nel reparto frigo del supermercato.
Con essa possiamo realizzare manicaretti semplici ma sfiziosi, che risolvono facilmente il problema di un pasto. Ad esempio, con la pasta sfoglia e con l’aggiunta di salsiccia e stracchino possiamo dare vita a golosità dorate e croccanti che faranno felici pure i nostri bambini. Costituiscono un’alternativa ai salatini e che potrete proporli anche in occasione di allegre festicciole casalinghe.
Quel che è certo è che tutti quanti vi chiederanno il bis. La ricetta ce la dona su TikTok @ilredellasfoglia. Partiamo dagli ingredienti. Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare, 500 g di salsiccia fresca, 300 g di stracchino, abbondante parmigiano grattugiato e, infine, un uovo per spennellare. Basta poco, che ci vuole?
Sfiziosità di pasta sfoglia, la ricetta
La prima cosa da fare, è iniziare a lavorare come si deve l’impasto di salsiccia insieme allo stracchino e al parmigiano. Per farlo usiamo una ciotola piuttosto capace, quindi poniamo il tutto sul piano da lavoro e dividiamo l’impasto così creato in tre cilindri, più o meno della stesse dimensioni.
Ora prendiamone un singolo, arrotoliamolo in biscioni affusolati in un giro di pasta sfoglia, sigilliamolo e tagliamolo con la rotella. Sistemati i nostri cilindri di pasta, riponiamoli su un vassoio, in precedenza foderato con carta da forno, Mettiamoli quindi in freezer a riposare per mezzora, ma verifichiamo prima che si siamo perfettamente rassodati. Fatto ciò, tagliamoli in vari tocchetti con un coltello mediamente affilato.
@ilredellasfoglia Mattarellini avete voglia di farvi degli stuzzichini veloci e smaialosi? Questi salatini con salciccia e stracchino fanno al caso vostro. Ottimi come salvacena, aperitivo, antipasto, insomma dovete farli e si fanno con pochi ingredienti. INGREDIENTI 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 500 g salciccia fresca 350 g stracchino Abbondante parmigiano grattugiato 1 uovo per spennellare Lavorate l’impasto di salciccia con lo stracchino e il parmigiano. Dividete il pieno in tre cilindri più o meno delle stesse dimensioni. Arrotolate ogni cilindro con della pasta sfoglia, sigillate e tagliate con una rotella. In totale vi verranno 3 cilindri. Metteteli su di un vassoio con carta forno e fateli riposare in freezer una mezz’oretta o finché non saranno un po’ rassodati. Tagliate i vari cilindri in tocchetti e posizionateli su di una teglia. Spennellate con uovo sbattuto, spolverate di parmigiano e cuocete in forno a 170 gradi per ca 20/30 min o fino a completa doratura. Servite tiepidi. Non è venuta l’acqualina anche a voi. Io li trovo irresistibili anche perché si possono fare all’ultimo minuto, ed uno tira l’altro, troppo goduriosi. Che ne dite? Vi leggo nei commenti. #salatini #salsiccia #salciccia #stracchino #redellasfoglia #aperitivo #pastasfoglia ♬ suono originale – Beniamino Baleotti
La fase della cottura e il tocco finale
Prendiamo una teglia da forno e copriamola con la specifica carta, quindi posizioniamoci i cilindri. Sbattiamo un uovo e spennelliamoli leggermente con esso. Spolveriamo con il parmigiano e inforniamoli in forno e 170° per circa mezz’ora. In ogni caso dobbiamo avere la massima premura di verificarne la corretta cottura a più riprese.
Spegniamo dunque il forno, quando noteremo, al di là del tempo indicato, il raggiungimento della doratura. Infatti, i nostri snack non dovranno in alcun modo risultare bruciati. Infine, non ci resta che spegnere l’elettrodomestico, impiattare con un pizzico di fantasia e servire in tavola, a temperatura ambiente.