Home » Per replicare questa torta di patate ti basta una grattugia, speck e formaggio: la faccio 2 volte a settimana e non stanca mai | Croccante e e appetitosa

Per replicare questa torta di patate ti basta una grattugia, speck e formaggio: la faccio 2 volte a settimana e non stanca mai | Croccante e e appetitosa

torta patate
La torta di patate e speck – StreetFoodNews.it (Foto di Luis MGB da Pixabay)

Questa torta di patate è velocissima da preparare e anche da cuocere. Puoi farla ogni volta che vuoi, anche all’ultimo momento. 

Mi capita a volte di non avere tempo per preparare la cena, presa da mille impegni che mi distraggono. E arrivo a fine giornata che non ho nemmeno la forza dimettermi a cucinare.

Quello che ci vuole in questi casi è una ricetta salva cena. Di quelle che impieghi un attimo a preparare un piatto da portare a tavola, magari con pochi ingredienti.

E questa torta di patate è proprio quello che fa al caso mio. Veloce e pratica, sfiziosa e saporita, per me poi che amo le patate in tutte le salse è una vera delizia.

Si tratta di una ricetta semplice, alla portata di tutti. Da fare in un attimo, con una manciata di ingredienti. E porti in tavola un’idea davvero carina per la cena, che tutti apprezzeranno. Un’idea suggerita anche su TikTok da @ilmiopiattoacolori. Vediamo come realizzarla facilmente.

Torta di patate: gli ingredienti

  • 500 g di patate
  • 60 g di farina 00
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 80 g di speck
  • 150 g di scamorza
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
@ilmiopiattoacolori

TORTA SALATA DI PATATE IN PADELLA CON SPECK E SCAMORZA 😍 P A Z Z E S C A 🔥 La preparate in 10 minuti e via in padella a sfrigolare 😍 ❤️ SALVA LA RICETTA E SEGUI @ilmiopiattoacolori Ingredienti: 500g di patate 60g di farina 00 20g di olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino di sale 80g di speck 150g di scamorza Olio extravergine d’oliva q.b. Procedimento: – Grattuggiare le patate con una grattugia a fori larghi, unire le farina, l’olio, il sale, spezie a piacere e lo speck. – Amalgamare il tutto con le mani leggermente unte ottenendo un composto omogeneo e compatto. – Ungere una padella antiaderente con un giro di olio, aggiungere metà composto, la scamorza e coprire con l’altra metà di composto. – Cuocere a fuoco dolce girandola da entrambi i lati, finché la superficie sarà ben dorata. #tortasalata #patate #potatoes #tortino #tortinodipatate #speck #scamorza #frico #cucinaitaliana #ricettefacili #ricetteveloci #senzaforno #inpadella #foodporn #cenaveloce

♬ What You Won’t Do for Love – Bobby Caldwell

Facile e veloce

Non solo questa torta di patate è facilissima da replicare, ma è anche veloce, perché non devi cuocere le patate. Ti basta assemblare tutto e poi cuocere in padella. E in un attimo è pronta. Come prima cosa, lava accuratamente le patate, asciugale e poi grattugiale con una grattugia a fori larghi. Mettile in una ciotola e unisci l’olio, il sale, la farina setacciata. Taglia lo speck a dadini e aggiungilo agli altri ingredienti.

Amalgama tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Taglia anche la scamorza a dadini e inizia ad assemblare la tua torta di patate. Ungi una padella con un filo di olio e aggiungi metà composto, premendo con le mani per compattarlo e stendendolo in maniera uniforme. Ricopri con la scamorza a dadini e poi con il resto del composto di patate. Premi e cerca di sigillare sui lati.

Ungi anche la superficie della torta di patate, copri con un coperchio e cuoci a fiamma media per una decina di minuti. Aiutandoti con un piatto o con il coperchio girala e lascia cuocere per qualche altro minuto, fino a che sarà ben dorata. Se preferisci un sapore più delicato puoi sostituire lo speck con prosciutto cotto oppure mortadella. Buona, facile e veloce.