Il mio polpettone è uguale a quello della nonna, ma con il trucco della carta da forno non sporco nulla ed è pronto in un attimo | Ricco e goloso
Vuoi mettere in tavola un secondo di carne buono e succulento? Allora l’ideale è il polpettone della nonna. Basta un trucchetto semplice semplice.
Ora che il freschino si fa sentire e che siamo entrati ufficialmente in autunno, siamo indotti ad organizzare maggiormente i pranzi della domenica nelle nostre dimore. Dunque, è d’obbligo mettersi ai fornelli per prendere per le gola i nostri cari. Fra i tanti piatti che solleticano la gola ai grandi e ai piccini, vi è il mitico polpettone.
Per prepararlo squisito, ma senza disguidi, basta seguire un semplice ma efficace trucchetto, che risiede proprio nell’utilizzo della carta da forno. Grazie ad essa potremo renderlo succoso e strepitoso. In poche parole, non ne rimarrà nemmeno una fetta. La ricetta ce la dona su TikTok l’account @dovealsud.
Andiamo con gli ingredienti necessari. Si tratta di 500 g di carne macinata mista, 1 uovo per l’impasto, altre 3 uova ma sode, 40 g di parmigiano grattugiato, 80 g di mollica di pane raffermo, 3 cucchiai di latte, 60 g di prosciutto cotto, 40 g di provola e, infine, sale e pepe q.b.
Per il sugo, invece, necessiteremo di 750 grammi o 1 kg di passata di pomodoro, 1 cipolla, sale, noce moscata, basilico e olio evo q.b. Vediamo ora con il procedimento, da seguire passo dopo passo. Cominciamo con il riporre in una ciotola piuttosto capace la carne macinata, quindi aggiungiamoci il tuorlo di un uovo, un po’ di sale, una manciata di prezzemolo tritato e, infine, 40 g parmigiano grattugiato.
Polpettone di carne, la ricetta con un trucco
Versiamoci pure poi 80 g di pane rafferemo e il latte. A questo punto, siamo pronti per mescolare solo con l’ausilio delle nostre mani. Il nostro obiettivo è quello di amalgamare bene gli ingredienti e formare una perfetta palla. Ora trasferiamo l’impasto con delicatezza su uno strato di carta da forno, ben stirata e in ottimo stato.
Appiattiamolo, creando un rettangolo. Ora poniamo sulla carne il nostro prosciutto cotto, possibilmente magro, tagliato a fette, quindi la provola, sempre a fette e, infine, come ciliegina sulla torta, le tre uova sode, lasciate intere. Iniziamo a richiudere lo strato di carne, tenendo ferme le tra uova al centro.
@dovealsudPolpettone di carne ripieno della domenica 😋 Ingredienti ricetta di Daniele e Daniela: Carne macinata mista 500g, uovo 1 (impasto), uova sode 3, parmigiano grattugiato 40g, mollica di pane raffermo 80g, latte 3 cucchiai, prezzemolo, prosciutto cotto 60g, provola 40g, sale Per il sugo: Passata di pomodoro 750g o 1kg, cipolla, sale, noce moscata, basilico, olio evo♬ suono originale – DovealSud
La delicata fase della cottura
In pratic,a dobbiamo creare un rotolone di carne, che avrà al centro un cuore di prosciutto, formaggio e uova sode, quindi avvolgiamolo nella carta da forno, chiudendo i lati esterni come se fosse una caramella gigante. A questo punto, facciamo scaldare una padella antiaderente con poco olio e, quando sarà ben calda, posizioniamoci il polpettone, dopo averlo prelevato dall’involucro a caramella, rigirandolo di tanto in tanto delicatamente, con l’ausilio di due cucchiai di legno.
Non appena notiamo che si sta dorando, cominciamo a far scaldare in una pentola il pomodoro con il basilico e gli altri ingredienti nominati. Come sarà leggermente caldo, trasferiamoci dentro il nostro polpettone, rigirandolo nuovamente sempre piano, per evitare che si attacchi. Lasciamolo infine cuocere con l’ausilio di un coperchio, verificandone però sovente la cottura. Appena sarà pronto, spegniamo il fuoco, impiattiamolo e serviamolo col rimanente sugo e qualche altra fogliolina di basilico fresco. Una bontà!