Da quando ho inventato questo tortino salato, in famiglia tutti mangiano i broccoli | Sfizioso, filante e godereccio, ma la bilancia approva
Il tortino salato a base di broccoli è il modo migliore per far mangiare questa verdura proprio a tutti in famiglia. Anche ai bambini.
I broccoli sono un tipo di verdura che non tutti amano, a causa del particolare e pungente odore, e del sapore deciso. Eppure fanno bene, come tutta la verdura.
In famiglia sono spesso i più piccoli a non apprezzarli. Ma da quando li servo nel tortino salato, nessuno ha mai più detto di no.
Sfizioso e facile da preparare, morbido e gustoso, è nutriente senza appesantire e può essere tranquillamente servito come pasto completo, anche con un contorno di verdure.
Ti svelo come preparare il tortino salato a base di broccoli che conquisterà tutta la tua famiglia. E anche tu ne sarai entusiasta.
Tortino salato con broccoli: gli ingredienti
- 200 gr di cimette di broccoli
- 800 gr di patate
- 300 gr di formaggio morbido light
- 4 cucchiai di scaglie di parmigiano
- un giro di olio evo
- una manciata di pangrattato
Una ricetta facile, veloce e gustosa
Come vedi pochissimi ingredienti che ti permettono di portare in tavola un piatto gustoso e saporito. Per preparare il tortino salato a base di broccoli come prima cosa lava questi ultimi e lessali in un po’ di acqua salata fino a che saranno morbidi. Una volta cotti, scolali e trasferiscili nel boccale del mixer o in una ciotola, aggiungi 100 grammi di formaggio morbido light che avrai tagliato a dadini e frulla tutto fino ad ottenere una purea.
Tieni da parte e occupati delle patate. Lavale, sbucciale e grattugiale in una ciotola, unisci le scaglie di parmigiano e mescola con una spatola. Componi infine il tuo tortino salato. Ungi una casseruola non troppo grande adatta alla cottura in forno e disponi metà delle patate grattugiate. Fai uno strato con la purea di broccoli, aggiungi il resto del formaggio morbido light a dadini e copri con il resto dell’impasto delle patate. Infine termina con una spolverata di pangrattato.
Cuoci in forno a 180°C e per circa 20-25 minuti o fino a quando non risulterà ben dorato in superficie. Se preferisci puoi insaporire aggiungendo all’impasto altri formaggi, salumi tagliati a dadini come speck, salame, prosciutto crudo o pancetta. Per ottenere una migliore doratura puoi spolverizzare con una manciata di parmigiano reggiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Una volta cotto, lascia raffreddare il tortino salato a base di broccoli prima di sformarlo altrimenti si romperà. E gustalo assieme a chi vuoi.