Che svolta le mie palline di tiramisù: sono senza uova e pronte in 5 minuti | Bastano 3 ingredienti e ho pronto in tavola in dessert della vita
Gli amanti del tiramisù apprezzeranno certamente le palline di tiramisù senza uova e pronte in 5 minuti. Da gustare ogni volta che vuoi.
Uno dei dolci più golosi e ricchi di gusto è il tiramisù. Cremoso, dolce, con quel delizioso aroma di caffè che lo caratterizza e il contrasto con l’amaro del cacao che lo rende irresistibile.
Unico neo, che lo rende inviso a molti, è l’utilizzo a crudo delle uova. Purtroppo non tutti, giustamente, si fidano a consumare questo alimento che potrebbe essere portatore di salmonella, se consumato senza cottura.
L’unica alternativa è pastorizzarle, ma non è un procedimento facile e alla portata di tutti. Allora dobbiamo rinunciare? No, affatto. Possiamo prepararne una versione senza uova. E, ovviamente, light.
E per cambiare, perché non presentarlo in maniera del tutto diversa? Le palline di tiramisù senza uova sono pronte in un attimo e finiranno prima ancora di arrivare in tavola. Io ho attinto dalla ricetta di @chiaraferraioli_ su TikTok. Provare per credere.
Palline al tiramisù: gli ingredienti
- 160 g di Pavesini
- 2 tazzine di caffè
- 50 gr di zucchero a velo
- 250 gr di mascarpone
@giadaferraioli_ Palline di tiramisu senza uova in soli 5 minuti. Provatele anche voi!👩🏽🍳🌸🎀💗#cooking #cookwithme #tiramisu #cake #cacao #ricettefacili #ricetteveloci #dessert #breakfast #homemade #viportoconme #foryourpage #foryou #girltherapy #gnam #goloso #balls #cooffe #easy #recipe #perte #neipertee #biscuit
Una bontà in solo boccone
Le palline al tiramisù, come vedi, si preparano con pochissimi ingredienti e in 5 minuti. Senza uova, sono un dolcino perfetto sia in estate, fredde di frigo, sia in inverno come goloso fine pasto. Il procedimento è semplicissimo. Sminuzza i biscotti Pavesini e poi passali al tritatutto per ottenere una polvere abbastanza fine. Se non hai questo piccolo elettrodomestico ti svelo un trucco: mettili in una bustina per alimenti, come quelle per congelare, e schiacciali delicatamente con il fondo di un bicchiere o con un matterello.
Versa il mascarpone in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo e lavoralo con una forchetta in modo da renderlo cremoso e morbido. Ora, trasferisci i Pavesini ridotti in polvere in una ciotola capiente e bagnali con il caffè, facendolo assorbire mentre mescoli. Infine, unisci anche la crema di mascarpone e lavora con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Copri con una pellicola e lascia rassodare in frigo per un’oretta.
Trascorso il tempo, riprendi l’impasto e forma delle palline con le mani, grandi più o meno quanto una noce. Infine passale tutte nel cacao amaro fino a ricoprirle e sistemale in un piatto da portata. Per una presentazione più elegante, magari in vista delle Feste, puoi sistemare le palline in tiramisù nei pirottini di carta colorati. Sono perfette per servire un dessert all’ultimo minuto, ma attenzione: una tira l’altra, impossibile fermarsi.