Purè di patate, se compi questo errore molto comune ti viene secco e pieno di grumi | Solo così sarà cremoso, avvolgente e stuzzicante
Per un purè di patate perfetto non commettere questo errore: il risultato sarebbe disastroso. Ecco invece come procedere.
Liscio, vellutato, cremoso e dal sapore delicatissimo. Il purè di patate è uno dei contorni più versatili, e si abbina praticamente a qualunque piatto.
Si sposa bene con la carne, con il pesce, e persino con le verdure. Piace praticamente a tutti, anche ai bambini. Ha un’ottima resa e un buon rapporto qualità-prezzo.
Veloce, facile, puoi arricchirlo con spezie e aromi come paprika o erbette, per un gusto ancora più sublime. Ma non sempre il risultato è quello sperato.
Anche se preparare un purè di patate sembra facile, in realtà molte persone commettono un errore che compromette il risultato finale. Corri a vedere di che si tratta e scopri se anche tu sbagli a prepararlo.
Purè di patate: l’errore da non commettere
Per preparare un perfetto purè di patate ti servono pochissimi ingredienti, come ben sai. Patate, ovviamente, e poi solamente burro e latte. Qualcuno osa con il formaggio grattugiato, ma la ricetta base è questa. Innanzitutto quello che devi sapere è che il latte deve essere a temperatura ambiente, meglio ancora se tiepido. In questo modo le patate saranno molto più amalgamate. Al contrario invece il burro deve essere freddo, in modo che sciogliendosi nelle patate e nel latte libererà i suoi grassi che andranno a distribuirsi in maniera uniforme.
Per quanto riguarda le patate, invece, abbassa la fiamma quando l’acqua inizia a bollire, in modo che non si rompano assorbendo troppa acqua. Puoi anche considerare una cottura al vapore. Sceglile poi a pasta bianca e non troppo giovani e farinose.
Così il risultato sarà perfetto
Tra gli errori più comuni nella preparazione del purè di patate c’è quello di allungarlo con acqua, se troppo denso. Sbagliato: aggiungi solo latte – tiepido – e versalo un po’ alla volta mescolando con una frusta, in modo da incorporare aria che lo renderà più soffice ancora. Altro errore comune: far raffreddare troppo le patate prima di schiacciarle. Pelale subito appena pronte, e poi tagliale a pezzi e passale con lo schiacciapatate.
Infine, questo è un errore che comprometterebbe il risultato finale: mai usare il frullatore, pensando di fare più in fretta o di avere una crema più omogenea. Le patate rilascerebbero tutto l’amido e avresti solo un ammasso colloso. Ti sarà capitato sicuramente. Dopo averle passate poi rimettile nella stessa pentola della cottura e procedi con la ricetta. Il tuo purè di patate sarà perfetto. E non dimenticare il sale!