Se sei a dieta, stop a ketchup e maionese | Taglia le calorie e prova queste 3 salse: facili da preparare, gustosissime e ottime con fritti, carne e pesce
Se ami le salsine per insaporire i tuoi piatti ma sei a dieta, invece di ketchup e maionese usa queste tre ricette e non dovrai rinunciare a nulla.
Quando sei a dieta a volte è dura rinunciare ai sapori che ami. Perché, anche se sappiamo bene che dovremmo mangiare in maniera sana ed equilibrata, qualche volta un bel piatto di patatine fritte ci vorrebbe.
Per i golosi del salato come me, rinunciare del tutto è impossibile. E quindi, ogni tanto mi concedo uno sgarro. Ma solo ogni tanto, eh.
E siccome per non farmi mancare niente a me piace anche annegare le patatine in un mare di ketchup e maionese, sorge un ulteriore problema.
Ma cercando in rete delle alternative alle salse più famose, ho trovato un interessante video che ne propone ben tre. Ora te le svelo.
Dieta: le alternative sane a ketchup e maionese
A suggerire queste sfiziose varianti è, come si definisce lui stesso, un healty chef, ovvero una persona che si occupa di ricette sane, e si chiama Gabriele Sofia. Che inizia affermando: “Il problema della dieta è la nostalgia del cibo calorico, quello poco sano e ricco di grassi. Quello che quando lo vedi ti fa volare 3 metri sopra il cielo”.
E quindi per dare la sensazione di continuare a mangiare una salsa ricca, calorica e grassa, propone queste tre interessanti versioni light, che possono essere abbinate a diversi piatti. La prima è una Maionese al basilico. Per prepararla ti servono 50 g di yogurt greco; 15 g di parmigiano; basilico a piacere; sale e pepe q.b.; aglio in polvere q.b; 1 cucchiaio di olio EVO. Non devi fare altro che frullare tutto gli ingredienti assieme nel mixer, così da ottenere una salsa densa e liscia.
Visualizza questo post su Instagram
Le salse saporite e gustose
La seconda salsa è una Chicken Sauce, al gusto di pollo. Ti servono petto di pollo qb; 1 cucchiaino di paprica; 1 cucchiaino di curcuma; 1 cucchiaino di mix di aromi; 1 cucchiaino di aglio in polvere; 1 cucchiaino di stevia di canna grezza al 50% in meno di calorie; Sale e pepe qb; 50g di yogurt greco; 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro. Taglia il pollo a pezzi o a striscioline, mettilo in una ciotola e aggiungi tutte le spezie in polvere. Mescola per insaporire poi fallo rosolare in una padella con un filo di olio. Infine aggiungi un bicchiere di acqua e un cucchiaio di concentrato di pomodoro e termina la cottura. Una volta cotto, filtra il liquido di cottura, fallo raffreddare e aggiungi lo yogurt greco. Riponi in frigo almeno un’ oretta prima di usarla.
Infine c’è la delicatissima crema di tonno e ricotta al limone, perfetta per un tramezzino. Ti servono 60g di tonno al naturale; 50g di ricotta; 3 foglie di basilico; sale e pepe q.b.; succo di limone; 1 cucchiaio di olio EVO. Versa tutti gli ingredienti in un mixer e frulla per ottenere una golosissima crema spalmabile.