Patina bianca sui bicchieri, il brillantante non serve a nulla | La soluzione è già in dispensa, e li farà risplendere in men che non si dica
Elimina la patina bianca sui bicchieri con un trucco efficace. Ti basterà usare quello che hai in casa senza spendere un euro.
Che odio quando apro la lavastoviglie per svuotarla dopo il lavaggio e scoprire che i bicchieri non brillano, ma sono opachi.
Questo può accadere per diversi motivi, ad esempio dopo un lavaggio in acqua troppo dura, cioè ricca di calcare. Che va in contrasto con il sapone, riducendone l’efficacia, e in più non permette un buon risciacquo. Finendo così anche per depositarsi su piatti e bicchieri.
Qualcuno pensa che aumentando la dose di detersivo o brillantante, la problematica si possa risolvere. In realtà, otterrebbe l’effetto contrario.
Scopri allora come eliminare quell’odiosa patina bianca con gli ingredienti che hai in dispensa, senza spendere un capitale e con un risultato strabiliante.
Patina bianca sui bicchieri: eliminala così
In realtà esistono diversi metodi per far tornare a splendere i tuoi bicchieri quando sono ricoperti dall’orribile patina bianca. Per esempio con il magico bicarbonato, di cui abbiamo già più volte decantato le doti. Dopo aver riempito una bacinella con acqua fredda, fai sciogliere 2-3 cucchiai di bicarbonato, poi immergi i bicchieri da trattare e lasciali in ammollo per tutta la notte. Non dovrai fare altro che risciacquare e ammirarne la lucentezza.
Puoi anche utilizzare una miscela composta da sale e aceto di alcol, un tipo di aceto che ha le stesse proprietà igienizzanti di quello di vino ma un profumo meno intenso. Anche in questo caso, lascia agire per tutta la notte e poi risciacqua bene al mattino. Ma per bicchieri degni di una cristalleria regale, il metodo definitivo è solo uno…
I rimedi naturali per un risultato impeccabile
Lo sapevi che anche il sapone di Marsiglia è un valido aiuto per eliminare la patina bianca dai tuoi bicchieri? Immergi i bicchieri in una bacinella con acqua tiepida nella quale avrai sciolto qualche scaglia di sapone, e lasciali per un’oretta circa. Trascorso il tempo, passali con una spugnetta non abrasiva e risciacquali. Cerchi una soluzione green e non inquinante? Lavali con un composto di un litro di acqua e 250 grammi di acido citrico.
Infine, sempre recuperando quello che hai in dispensa, fai bollire una soluzione composta da 5 parti di acqua e una di aceto. Una volta raffreddata, aggiungi il succo di un limone e i tuoi bicchieri da trattare. Dopo una mezz’oretta saranno tornati come nuovi e dovrai solo risciacquarli. Come vedi, esistono tanti metodi per eliminare la patina bianca dai bicchieri utilizzando solo quello che hai in casa, senza spendere nemmeno un euro e senza inquinare con prodotti chimici.