Home » Con questo freschetto, la minestrina al latte è proprio quello che ci vuole | Ricca, cremosa e avvolgente: con 2 ingredienti torni dritto all’infanzia

Con questo freschetto, la minestrina al latte è proprio quello che ci vuole | Ricca, cremosa e avvolgente: con 2 ingredienti torni dritto all’infanzia

Ottenere una minestra di riso eccellente
Minestra al latte – pixabay – Streetfoodnews.it

Minestra al latte, buonissima, cremosa e low cost. Ideale per scaldarci la pancia. 

Indubbiamente la sera, quando rientriamo a casa dopo un’estenuante giornata di lavoro, abbiamo voglia solo di rilassarci e di gustarci qualcosa di buono e che sappia pure riscaldarci. Difatti il freschino ormai si fa sentire e, pertanto, puntiamo maggiormente su pietanze calde. Stop alle insalatone, e sì invece alle varie minestre.

Le nostre nonne ne preparavano tantissime di assai gustose, ma utilizzando sempre pochi ingredienti. E adesso noi ci chiediamo se abbiano lasciato da qualche parte le loro ricette scritte, per poterle poi riproporre nell’intimità delle nostre cucine.

Se poi prepareremo la minestra al latte, di certo faremo felici sia i grandi che i piccini. È decisamente molto buona e cremosa, e indubbiamente ha la capacità di riportarci ai tempi dell’infanzia.

Ciò rappresenta una coccola per il cuore e per l’anima. Tanto più che, per realizzarla, ci vuole poco tempo. Inoltre è facilissima da realizzare, anche per chi non è un mago ai fornelli. Passiamo ora alla lista degli ingredienti. Ci dona la ricetta su TikTok @valecucinaefantasia.

Minestra al latte, la ricetta

Ecco gli ingredienti per una minestra per 4 persone: 500 ml di latte, 200 g di pastina del formato che preferisci, parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, nonché sale e pepe, sempre q.b.. Andiamo ora col procedimento. Armiamoci di un semplice pentolino, ove riporre il latte con un solo pizzico di sale. Attenzione a non eccedere con quest’ultimo, o rischieremmo di compromettere la dolcezza del latte.

Riponiamo ora il tegame sul fuoco a fiamma medio bassa, e una volta che avrà raggiunto lo stato di ebollizione, aggiungiamoci la pastina e proseguiamo fino alla cottura finale. Verso la fine aggiungiamo abbondante formaggio grattugiato. Lasciamo leggermente mantecare e quindi dedichiamoci all’arte dell’impiattamento.

@valecucinaefantasia MINESTRINA AL LATTE Ingredienti Per 4 persone 500 ml latte 200 g pastina parmigiano grattugiato olio extravergine d’oliva sale Preparazione In un pentolino mettete il latte con un pizzico di sale e portate a sfiorare il bollore a calore basso, aggiungete la vostra pastina preferita e portate a cottura, mettete abbondante parmigiano, olio a crudo se gradito e gustate. #valecucinaefantasia #minestra #minestrina #pastina #latte #parmigiano #food #blog #blogger #creator #primopiatto #perte #neiperte ♬ suono originale – 🎉Vale Cucina e Fantasia 😋

Il tocco finale

Come tocco finale, se chiaramente lo gradite, potete aggiungere un piccolo giro di olio evo a crudo, purché di qualità. Come consiglio però, prima di compiere questo gesto, è bene che conosciate i gusti dei vostri commensali, visto che non tutti gradiscono questo condimento su un piatto del genere. Magari, prima fate assaggiare loro la minestra, e solo dopo proponetelo.

Ricordatevi di servirle la minestrina al latte bella calda. Inoltre, più si raffredderà e più tenderà a perdere la sua cremosità, che la rende appetitosa, non solo per la gola, ma anche per gli occhi. Un vero tuffo nel passato!