Ho messo nel mixer le zucchine con un uovo, e il risultato è sorprendente | Queste crepes delicate e velocissime sono il top assoluto con prosciutto e formaggio
Zucchine, aggiungendo solo un uovo nel mixer puoi creare delle crepes strepitose. E puoi davvero farcirle come ti pare.
Ora che siamo tutti tornati ufficialmente al lavoro e i nostri ragazzi sui banchi di scuola, andiamo di fretta. Le giornate pertanto dovrebbero essere non di 48, ma di 72 ore, per riuscire a fare tutto. La sera siamo stanchi, eppure facciamo fatica ad addormentarci, viste le preoccupazioni che ci affollano la mente. Di grande aiuto è cercare di nutrirci come si deve, seguendo un’alimentazione sana, varia bilanciata e controllata.
Ciò non è facile da mettere in atto, visti i rincari che hanno colpito tutti i settori. Talvolta, però, basta davvero poco per imbastire un pasto che sia sano e nutriente. Inoltre, non è detto che dobbiamo scordarci del gusto. Non per nulla, anche tantissimi food blogger di successo ci mostrano ricette low cost e salva-cena con cui riempirci la pancia.
Peraltro è possibile creare qualcosa di speciale, ma al contempo semplice, utilizzando anche solo delle comuni zucchine, che sostanzialmente tutti abbiamo a disposizione in cucina.
Esse sono infatti fantastiche per creare ad esempio un ricchissimo piatto unico, come la parmigiana di zucchine, o per dare vita a un contorno grigliato con melanzane e peperoni. Il medesimo trio poi lo troviamo su pizze o focacce. Sempre con le zucchine possiamo preparare anche una frittata, da cuocere al forno per una versione più light.
Crepes di zucchine, light e buonissime
Tantissimi amano poi sfruttarle in chiave vegetariana per della gustose lasagne. Tuttavia, se abbiamo poco tempo a disposizione ma vogliamo comunque soddisfare noi stessi e i nostri cari con un buon pasto, possiamo procedere ala creazione di favolose crepes utilizzando solo il mixer. La ricetta, facile e veloce, ce la regala su TikTok @healthy_food.lab.
Partiamo degli ingredienti. Si tratta di una zucchina da 100 g, 1 uovo, 60 gr di farina 00, un cucchiaio di olio extravergine d’0liva e, infine, poco sale. Ad ogni modo dobbiamo fare una specifica, ovvero di puntare su ingredienti di qualità, oltre che su zucchine in ottima forma. Difatti, qualora risultassero amare, anche il risultato finale non potrà essere degno di nota.
@healthy_food.lab CREPES DI ZUCCHINE By @healthy_food.lab Ingredienti: 1 zucchina da 100 gr 1 uovo 60 gr di farina 00 1 cucchiaio d’olio evo 1 pizzico di sale Procedimento: Frulla tutto in un mixer e cuoci su una padella precedentemente unta e già calda. Farcisci a tuo piacimento. #crepes #zucchine #ideapranzo ♬ suono originale – Healthy_food.lab
La ricetta, passo dopo passo
Il procedimento è molto facile e consiste nel frullare tutti gli ingredienti poco fa enunciati in un mixer. Fatto ciò bisogna armarsi di una padella antiaderente. Quest’ultima dovremo averla già unta con poco olio e averla scaldata sul fuoco. A questo punto, non ci resta che far cuocere piccole porzioni di composto creato, assegnando loro una forma tondeggiante, dapprima da un lato.
Appena vedremo che sarà cotto, giriamole dall’alto con molta delicatezza, al fine di non rompere le crepes che stiamo creando. Infine, spegniamo il fuoco e impiattiamole in un bel piatto di portata, La tiktoker ha aggiunto, come farcitura, del formaggio e del prosciutto cotto, abbinamento ideale, soprattutto se vogliamo servirle ai nostri bambini. Nulla ci vieta però di sbizzarrirci, giocando con i contrasti di sapore: perché non provarle anche con speck, brie e insalata, oppure con gamberetti e Philadelphia?