Home » Caffè e cannella, non solo per il metabolismo: da quando li uso così non vado più dal parrucchiere, e i miei capelli sono folti, lucidi e corposi

Caffè e cannella, non solo per il metabolismo: da quando li uso così non vado più dal parrucchiere, e i miei capelli sono folti, lucidi e corposi

Capelli lucenti e corposi - StreetFoodNews.it
Capelli lucenti e corposi – StreetFoodNews.it (Fonte Pexels)

Caffè e cannella non sono solo ottimi per il metabolismo, ma anche un vero concentrato di bellezza. Soprattutto per i capelli.

Capelli folti e lucenti sono il sogno della maggior parte delle donne. E alcune sono fortunate: hanno una chioma fluente e corposa sin dalla nascita.

Altre, invece, spendono fior di quattrini tra parrucchiere e trattamenti di bellezza, che non sono ahimè a buon mercato, il più delle volte.

Tra impacchi, fiale, shampoo, balsamo e maschere, ogni mese potremmo arrivare a spendere anche centinaia di euro. Senza calcolare il conto del parrucchiere, appunto.

Ma qualche volta potremmo anche ricorrere alla natura, che ci viene in aiuto con i suoi tesori. Da quando ho scoperto la magia di cannella e caffè i miei capelli non sono mai stati così belli. Ti svelo come fare.

Caffè e cannella per capelli splendenti

Il caffè non solo ci dà la carica al mattino, ma la regala anche ai nostri capelli. Secondo alcuni studi, la caffeina ha effetti postivi addirittura sulla loro crescita. Si tratta infatti di uno stimolante naturale che migliora la circolazione sul cuoio capelluto, il che, come sappiamo stimola il bulbo pilifero e la crescita. Inoltre, agisce anche come antinfiammatorio contro la forfora. Quindi rinforza i capelli, ne stimola la crescita, riduce la forfora e può anche intensificare il colore in caso di capelli scuri.

Anche la cannella è antinfiammatoria, e quindi è utile contro la forfora. Inoltre, ha un’azione antimicrobica naturale. E come il caffè, facilita il microcircolo. E dona tanta luminosità ai capelli. Vediamo nello specifico come sfruttare questa combo perfetta.

caffè e cannella
Caffè e cannella – StreetFoodNews.it (foto di Ngô Trọng An da Pexels)

Mai avuta una chioma più splendente e lunga

Viste le meravigliose proprietà di caffè e cannella per i capelli, perché non usarli per creare uno shampoo? Ti basterà utilizzare 250 ml di shampoo, 3 cucchiai di caffè macinato, 100 ml di acqua calda e 1 cucchiaio di cannella in polvere. Mescola prima il caffè macinato e la cannella nell’acqua, in modo da scioglierli, poi unisci lo shampoo e lascia riposare il composto per 24 ore. Usalo un paio di volte a settimana e vedrai i risultati.

Come vedi, si possono ottenere risultati efficaci con solo due ingredienti naturali, che hanno delle proprietà incredibili se presi da soli. Mescolati assieme, poi, come detto creano un mix unico. L’unico accorgimento è di ricordare che il caffè tende a scurire i capelli, quindi usalo se vuoi donare dei riflessi castani alla tua chioma.