Torino, se visiti la città devi assaggiare i tipici gofri: queste cialde croccanti e super-farcite qui costano solo 6 euro, e sono una delizia micidiale
Torino non è solo la Mole Antonelliana e il Museo Egizio. Questa è anche la città dei gofri. Devi proprio assaggiarli, e ti suggeriamo il miglior posto.
Torino è una bella città, come tutta l’Italia, del resto. Capoluogo di regione del Piemonte, qui si respira la storia. Ricca di atmosfera, chiese e musei, merita una visita.
Oltre al suo simbolo, l’imponente Mole Antonelliana, ci sono anche tantissime altre bellezze da ammirare. Come lo splendido Museo Egizio, che ospita un tesoro di oltre 6.000 reperti. O i Musei Reali.
E poi chiese, il rinascimentale Duomo, le Piazze e il Parco del Valentino, il cuore verde della città. C’è tanto da vedere e ammirare. E c’è tanto da assaggiare.
Oltre al classico vitello tonnato o la ancor più classica bagna cauda, qui troverai anche i gofri, tipici della Val di Susa. E la migliore gofreria d’Italia.
Torino: i gofri migliori li trovi qui
Ma cosa sono questi gofri? Lasciamolo spiegare proprio alla Gofreria Piemonteisa, la prima gofreria d’Italia, che sul suo sito racconta: “Il Gofre è una cialda croccante a nido d’ape, spessa poco meno di un centimetro e di 22/23 centimetri di diametro, […] Al palato si percepisce la sua croccantezza esterna e la morbidezza interna. I gofri hanno una tradizione secolare discendente dai ferri belgi del 1700 per fare les gaufres”.
E perché questi sono i migliori di Torino? Perché: “Essendo l’impasto lievitato e non avendo le uova e il latte (usiamo la ricetta più antica ) delle normali crepes francesi, né lo strutto delle piadine romagnole, i Gofri, risultano straordinariamente leggeri, digeribili e freschissimi in quanto cotti e farciti sul momento. Farciture dolci e salate, ottimi per un veloce e frugale pasto di grandissima qualità”.
Dove mangiarli
La Gofreria Piemonteisa si trova a Torino in via San Tommaso n 7. Qui i gofri sono ripieni in mille modi, ad esempio dal classico crudo e formaggio al saporito speck e salsa tonnata, e poi crescenza, gorgonzola, rucola. Un gusto per ogni palato. A soli 6,50 euro.
E lo sai che solo qui puoi assaggiare il gofre sbagliato? Spiegano sul sito: “Non è altro che la stessa pastella dei gofri-multicereale, leggera e digeribile – stesa su una placca e cotta al forno anziché sulla classica piastra a nido d’ape, e arricchita da una spolverata di semi vari”. Sempre per soli 6,50 euro.