Home » Semi di zucca, non gettarli via: prepara invece in pochi step lo snack salato più goloso e salutare che ci sia | Ti serve solo un pizzico di sale

Semi di zucca, non gettarli via: prepara invece in pochi step lo snack salato più goloso e salutare che ci sia | Ti serve solo un pizzico di sale

Un buon utilizzo dei semini di zucca
Semini di zucca – pixabay – Streetfoodnews.it

Semi di zucca, da oggi non gettarli più nel cestino. Con loro e un pizzico di sale o poco più, prepari uno snack strepitoso e salutare.

Ora che siamo in autunno, sono cambiati anche i piatti che amiamo maggiormente gustarci e portare in tavola per noi e per i nostri cari. Accantonate le varie insalatone, che hanno più volte risolto il problema del pranzo e della cena, ora si punta di più a minestre, creme e passati di verdura.

In questa maniera, oltre a scaldare la pancia, possiamo anche far assaggiare ai nostri figli le verdure. Parliamo di alimenti che sono fondamentali per la nostra nutrizione ma dei quali, spesso, i bimbi non ne vogliono sapere. Ora come ora, stagionalmente parlando, ce n’è una che solletica parecchio la loro fantasia e il nostro palato.

Si tratta della zucca. È indubbiamente un ortaggio emblematico del periodo, oltre che della festa di Halloween, molto festeggiata ora però anche nel nostro Paese. La zucca è molto sfruttata per dare vita a minestre, ma anche a golose pastasciutte e a cremosi risotti. Altri la amano nella frittata oppure al forno, accompagnata da formaggio grattugiato e da erbe aromatiche.

Abbrustolita in padella, poi, può anche diventare uno sfiziosissimo contorno o un colorato antipasto. Tuttavia, quando abbiamo a che fare coi suoi semini, la prima cosa che facciamo è raccoglierli con uno scavino e gettarli via. Da oggi non lo dovremo più fare, perché con essi potremo realizzare strepitosi snack, che sono anche molto salutari.

Semini di zucca, super salutari

Difatti sono ricchi di ferro, magnesio, omega 3 e zinco. Inoltre, sono una fonte meravigliosa di proteine vegetali. Andiamo ora con la veloce e pratica ricetta. Prendiamo i semini e sciacquiamoli per bene, quindi tamponiamoli con carta assorbente da cucina e disponiamoli su un telo pulito, dove lasciarli così per tre giorni.

Dunque calcoliamo, a livello di tempo, circa 72 ore di riposo. Se vogliamo offrirli come antipasto ai nostri amici, dobbiamo pertanto agire d’anticipo. In seguito, possiamo tostarli in forno a 150° per circa 45 minuti. A livello di condimento, basta un pizzico di sale, ma possiamo pure renderli più gustosi con l’aggiunta di erbette o spezie. Il massimo in tale direzione sono curry, paprika dolce e timo.

Un buon utilizzo dei semini di zucca
Semini di zucca – pixabay – Streetfoodnews.it

L’importanza della tostatura

Tuttavia possiamo anche procedere, per quel che concerne la tostatura, alla cottura nela friggitrice ad aria. In codesta condizione dovremo cuocere i nostri semini a 170° per 20 minuti. Qui però bisogna avere la massima accortezza di scuotere, di tanto in tanto, il cestello.

Ad ogni modo, i nostri semini di zucca tostati possono anche essere sfruttati anche per realizzare crackers e barrette ai cereali, nonché per rendere più golosa una crema, oppure per rendere più croccanti pancake o crepes. Per i più raffinati possono anche unirsi a panini o focacce, come semplice decorazione e ingredienti in più.