Home » Io l’arrosto lo faccio con il latte: quando lo metto in tavola è sempre festa grande | Succoso e tenerissimo, e la salsa è celestiale

Io l’arrosto lo faccio con il latte: quando lo metto in tavola è sempre festa grande | Succoso e tenerissimo, e la salsa è celestiale

Come ottenere un arrosto perfetto
Arrosto – pixabay – Streetfoodnews.it

Arrosto con il latte, una vera e propria squisitezza. Impossibile resistergli, e in più è davvero facile da fare.

Ora che l’autunno è praticamente alle porte e che il freschino si fa sentire, è davvero piacevole trascorrere del tempo nel tepore delle nostre case, in particolare nelle cucine. Magnifico è infatti cucinare qualcosa di gustoso per noi e per i nostri cari e, se poi riprenderemo l’abitudine del pranzo della domenica, non dovrà mancare un buon arrosto.

Il problema è che dobbiamo essere molto abili non solo nell’arte dell’impiattamento, ma puntare pure alla morbidezza, visto che si parla di carne. Specialmente se viviamo con persone anziane, o che hanno problemi a masticare.

Inoltre, per restare soddisfatti della pietanza, è importante che la carne sia succosa, Se prepareremo l’arrosto insieme al latte, potremo ottenere risultati strepitosi in tale direzione.

Pure la meravigliosa cremina sarà buonissima, e non potremo fare a meno di compiere la classica scarpetta con il pane, possibilmente fresco.

Arrosto al latte, la ricetta top

Le nostre nonne, se ci pensiamo bene, sfruttavano moltissimo il latte, proprio con il preciso scopo di servire in tavola una carne più buona, che noi poi divoravamo a quattro palmenti. Dunque perché non mettere in tavola questa accattivante ricetta? A proporcela su TikTok è @cookist, e la preparazione riguarda appunto un arrosto al latte.

Gli ingredienti sono: 1000 g di lonza di maiale, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, i l di latte, un bicchiere di vino bianco secco, erbe aromatiche miste, olio extravergine d’oliva e, infine, sale q.b. Andiamo con la preparazione iniziando a legare la lonza ed a salarla con cura. Facciamola poi rosolare in padella la carne con un po’ d’olio.

@cookist Morbida, cremosa e gustosissima!🤤 🧑‍🍳 @Michele Ghedini asso passo come preparare l’arrosto di lonza al latte🥛 👉INGREDIENTI 700/1000gr di lonza di maiale 2 cipolle 2 spicchio di aglio Erbe aromatiche Q.B. Sale Q.B. 1 litro di latte Un bicchiere di vino bianco 👉PREPARAZIONE 1. Lega la lonza e salala per bene. 2. Rosolala in padella con un po’ di olio. 3. Poi toglila, Pulisci la padella e rimetti dell’olio nuovo. 4. Inserisci le cipolle, l’aglio e le erbe aromatiche. 5. Poi rimetti la lonza, sfumala con il vino bianco e aggiungi il latte. 6. Cuoci per circa un’ora, poi frulla il liquido ottenendo una salsa cremosa. 7. Affetta la lonza ed irrorala con la salsa al latte! #cookist #arrostodilonza #arrostoallatte #carneallatte #arrosto ♬ Chill Vibes – Tollan Kim

Gli step finali

Una volta che risulterà ben rosolata, preleviamola dall’utensile, puliamolo e mettiamoci altro olio, quindi aggiungiamo la cipolle, l’ aglio ed erbe aromatiche. Una volta che gli aromi si saranno imbionditi, riponiamoci  la lonza, sfumiamola con il vino bianco e aggiungiamo il latte.

Lasciamo cuocere per un’ora, poi frulliamo il liquido ottenendo una salsa bella cremosa. Lo step finale consiste nell’affettare la lonza e irrorarla letteralmente con la salsa al latte appena creata. Serviamo immediatamente in tavola, insieme a del pane e ad un contorno a nostra scelta di verdure.