Il mio roll di pollo, verdure e formaggio è leggendario nel quartiere | Non ne avanza mai neppure una briciola: questa ricetta me la invidiano tutti
È perfetto per una cena informale o per una gita fuori porta. Il roll di pollo, verdure e formaggio è un piatto completo e sostanzioso.
Quando non so cosa preparare o ho voglia di qualcosa di sfizioso, ma sano e nutriente, il roll di pollo, verdure e formaggio è sempre la scelta giusta.
Perfetto a cena, può essere un secondo o un pasto completo, dato che racchiude sia proteine che carboidrati, con tanto di verdure. Ma è perfetto anche per essere preparato in anticipo e portato in ufficio. O in una gita fuori porta, approfittando degli ultimi caldi.
Puoi anche utilizzare tutte le verdure che vuoi, variando magari seguendo la stagionalità, o aggiungere spezie ed erbe a piacere.
Insomma, comunque tu decida di farlo, il roll di pollo, verdure e formaggio sarà sempre adatto alla situazione.
Roll di pollo, verdure e formaggio: gli ingredienti
- 6 uova
- 4 patate sbucciate e grattugiate
- 2 filetti di pollo tagliati a dadini (circa 300 gr)
- 1 zucchina
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla rossa tritata
- 1 pomodoro tagliato a cubetti
- 1 cipolla tritata
- ½ peperone giallo tagliato a dadini
- 100 gr di formaggio morbido light grattugiato + una manciata
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo q.b.
- paprika q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Come prepararlo
Per preparare il roll di pollo, verdure e formaggio come prima cosa sguscia 4 uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e pepe e sbatti con una forchetta o una frusta a mano. Una volta montato il composto, unisci la cipolla tritata, un po’ di formaggio morbido grattugiato, la carota sbucciata e grattugiata. Dai una mescolata, strizza le patate grattugiate e uniscile al composto, mescolando ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto compatto. Fodera una teglia con carta forno, ungila leggermente, stendi l’impasto in maniera uniforme e cuoci in forno a 190 gradi per circa 15 minuti.
Nel frattempo, lava e spunta la zucchina poi tagliala a dadini, mettila in una ciotola, aggiungi del sale, dai una mescolata e tieni da parte. Scalda un filo di olio evo in una padella e fai rosolare la cipolla e lo spicchio di aglio tritati. Unisci il peperone tagliato a dadini e fallo appassire, poi aggiungi il pomodoro tagliato a cubetti e la zucchina ben strizzata, mescola e fai cuocere.
Ora metti il pollo a dadini in un’altra ciotola, unisci 2 uova sbattute, un pizzico di sale e paprika per insaporire, poi frulla tutto con il frullatore a immersione fino ad ottenere una impasto liscio e compatto. Stendilo sulla base cotta in precedenza, farcisci con le verdure saltate e arrotola tutto aiutandoti con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, sigillando i bordi. Cuoci in forno preriscaldato per 25 minuti a 190 gradi circa, elimina la carta forno e spolverizza la superficie del rotolo con un altro po’ di formaggio morbido grattugiato, quindi ripassa in forno per altri 10 minuti. Il roll di pollo, verdure e formaggio è una vera bontà: fallo raffreddare prima di affettarlo e goditelo con chi ami!