Home » Crescentine bolognesi, in questo locale spettacolare spendi pochissimo e addenti le tipiche delizie emiliane | Con meno di 5 euro svolti pranzo e cena

Crescentine bolognesi, in questo locale spettacolare spendi pochissimo e addenti le tipiche delizie emiliane | Con meno di 5 euro svolti pranzo e cena

crescentine
Le crescentine bolognesi – StreetFoodNews.it (foto Instagram @indegno_crescentine2.0)

A Bologna le crescentine più buone sono in questo locale. Lo street food per eccellenza qui costa poco ed è irresistibile. 

Chiunque passi per Bologna deve assolutamente assaggiare le crescentine, il tipico street food della vivace città dell’Emilia Romagna.

E sappiamo bene che ogni luogo ha il suo piatto tradizionale. Una ricetta in cui eccelle, e che prende per la gola sia gli autoctoni che i visitatori.

In questo caso, le crescentine bolognesi sono molto simili allo gnocco fritto emiliano. Varia qualche ingrediente, ma la bontà rimane immutata.

Per assaggiare le migliori della città, però, devi andare in un locale tipico, dove le troverai in tutte le varianti possibili. Ti diciamo noi quale è.

Crescentine bolognesi: cosa sono

Innanzitutto chiariamo, per chi non lo sapesse ancora, cosa sono le crescentine bolognesi. Un impasto simile alla pasta di pane, ma che tra gli ingredienti prevede anche latte e strutto. L’impasto viene steso e tagliato a rombi, poi semplicemente fritto, in olio o strutto. Il bello di questa preparazione è che durante la cottura si gonfia pur rimanendo croccante, e si presta ad accompagnare salumi e formaggi. Un gustoso antipasto che non manca mai sulle tavole dei bolognesi. O per strada, durante fiere ed eventi.

Ora che abbiamo chiarito cosa sono le crescentine, non ci resta che scoprire dove mangiare le migliori della città.

indegno bologna
Indegno a Bologna – StreetFoodNews.it

Qui mangi le più buone della città

Le crescentine più buone di Bologna le mangi in via Mascarella 5/B, in via del Pratello 84/A e in via San Vitale 62/B. Tutte le sedi di Indegno. Perché sono le più buone? Lasciamolo spiegare a loro: “La nostra crescentina di Bologna è frutto di numerosi anni di ricerca ed esperimenti che hanno portato alla creazione del metodo Indegno®, esclusivo della nostra catena di negozi. Il tutto inizia dall’impasto, composto da un misto di diverse farine biologiche e grani antichi lasciati riposare tutto il tempo necessario; le crescentine vengono poi stese, ancora fresche, la mattina in negozio”.

Da Indegno oltre a trovare un impasto tutto particolare, rimarrai stupito anche dalla farcitura. Una varietà tale di gusti che c’è l’imbarazzo della scelta. Per esempio, ricordano sul loro portale:Le abbiamo con le polpette al sugo, pesto modenese e crema di parmigiano, ragù di salumi e squacquerone, fino ad esagerate come la 50 Special, con porchetta alla piastra, supercrocchetta di patate, scamorza affumicata filante e cipolle caramellate“. Impossibile non assaggiarle tutte.  I prezzi? Piccoli piccoli, si parte da 3,90 euro. E trovi anche le crescentine dolci. Una golosità irresistibile.