Home » Aglio, è allarme botulino: se hai in casa questo marchio ti stai giocando la salute | L’avviso urgente del Ministero gela i consumatori

Aglio, è allarme botulino: se hai in casa questo marchio ti stai giocando la salute | L’avviso urgente del Ministero gela i consumatori

Richiamo per l'aglio
Aglio – pixabay – Streetfoodnews.it

Aglio, per questo speciale aroma è allarme botulino. Se hai questo marchio in casa non mangiarlo.

In ogni cucina che si rispetti non deve mancare l’aglio, fantastico per insaporire le pietanze grazie al suo sapore aromatico e pungente.

Impossibile non citare, a livello di ricette, il classico condimento per la pasta aglio olio e peperoncino, che, unito a degli spaghetti cotti al dente, costituisce un piatto gustoso, oltre che il classico salva-cena.

L’aglio è inoltre eccellente per scacciare insetti, così come per, tornando alla cucina, rendere più accattivante la pizza marinara o golosi calzoni. Poi è presentissimo in un condimento ligure, che tutti quanti amiamo gustare.

Lo possiamo creare noi stessi nelle nostre case e cucine. Tuttavia, se non siamo molto abili ai fornelli o abbiamo pochissimo tempo a disposizione, possiamo comperarlo bello e pronto nel reparto frigo del nostro supermercato di fiducia. Parliamo chiaramente del mitico pesto alla genovese. In ogni caso, è anche doveroso sottolineare che ne esistono anche alcuni privi di aglio, che sono assai gettonati da chi ha figli piccoli.

Aglio, il ritiro per rischio botulino

Doveroso è pure specificare che, ora come ora, oltre al classico pesto, ne esistono tanti altri, disponibili in comodi vasetti reperibili nelle scansie dei vari negozi di alimentari. Ora, però, nel mirino dei richiami alimentari c’è un pesto classico all’aglio. A darcene notizia è il Ministero Della Salute, che ha pubblicato un avviso di sicurezza sul suo sito ufficiale.

Non c’è da scherzare, perché si parla della possibile presenza di botulino nelle confezioni di questo prodotto, ampiamente utilizzato. Il rischio, secondo le indagini ad oggi svolte, come ci rivela Il Fatto Alimentare, sarebbe da ricondurre al fatto che le condizioni artigianali di produzione del pesto all’aglio in questione non garantirebbero la sterilizzazione di tutto il processo, e dunque l’estinzione del rischio di botulino.

Richiamo per l'aglio
Pesto all’aglio – pixabay – Streetfoodnews.it

Il prodotto incriminato

Ed è proprio su queste basi che la autorità francesi hanno disposto, in via del tutto precauzionale, non solo il richiamo, ma il ritiro dal mercato di tutti i barattoli relativi di questo prodotto. Pariamo del pesto all’aglio a marchio O Ptits Oignons – Cuisine Mobile par Thierry Leloup. Tuttavia, in linea teorica non dovremmo temere di avere nelle dispense codesto prodotto, perché pare che tale pesto sia distribuito solo a livello locale, in Francia.

Può comunque darsi che alcuni utenti lo abbiano acquistato online, o ne siano venuti a contatto in occasione di un viaggio. Ergo, se dovessimo avercelo in casa, non consumiamolo. Qualora  invece lo avessimo già fatto, vale la pena contattare il nostro medico curante anche se non abbiamo avuto sintomi, al fine di dormire sonni maggiormente tranquilli.