Home » Sa costedda, questa focaccia sarda ha fatto impazzire tutta la famiglia | Facilissima, veloce e spumosa, a casa mia ormai è un must

Sa costedda, questa focaccia sarda ha fatto impazzire tutta la famiglia | Facilissima, veloce e spumosa, a casa mia ormai è un must

Una focaccia da leccarsi i baffi
Sa costedda – Instagram – Streetfoodnews.it

Sa costedda, una focaccia sarda che piacerà tantissimo sia a grandi che a piccini. Facile e veloce da preparare. Impossibile resisterle.

Stasera pizza: si sente sovente pronunciare questa frase da molti genitori o dai nonni, per fare felici soprattutto i loro ragazzi, che sono da poco tornati sui banchi di scuola. Tuttavia, se vogliamo provare qualcosa di diverso, ma ugualmente gustoso, possiamo optare per la sfiziosissima sa costedda.

Si tratta di una focaccia al pomodoro tipica della splendida Sardegna che vi farà perdere la testa appena la assaggerete. È facilissima da preparare, anche per chi non è un mago dei fornelli, e risulterà veramente soffice e altamente digeribile. La ricetta ce la regala su TikTok @littleveganwitch.

Partiamo dalla lista degli ingredienti che, come potrete notare, sono facilmente reperibili nelle nostre dispense. Si tratta di 1 kg di pomodori maturi, 1 cipolla, 30 g di basilico, 1 spicchio d’aglio, 500 g di farina di semola rimacinata, 50 g di olio evo, 8 g di lievito secco e, infine, sale q.b.

Andiamo col procedimento, che è molto easy. La prima cosa da fare è lavare, asciugare e tagliare in piccoli pezzi i pomodori, da riporre poi dentro una ciotola piuttosto ampia. Occupiamoci solo dopo della cipolla, che dovrà essere perfettamente pulita e in seguito tritata, così come il basilico.

Sa costedda, la Sardegna in un piatto

Poniamo entrambi all’interno della ciotola insieme ai pomodori. Mischiamo per bene il tutto, quindi aggiustiamo di sale e uniamo la farina di semola. In primis amalgamiamo con l’ausilio di un cucchiaio e in in seguito impastiamo con le mani. Teniamo presente che i liquidi del pomodoro ci saranno di grande aiuto in tale processo.

Ora non ci resta che versare 50 g di olio e il lievito secco, per poi continuare a impastare, al fine di amalgamare per bene il tutto. Copriamo con un canovaccio da cucina e lasciamo riposare per tre ore. Trascorso il tempo indicato, versiamo il composto su una leccarda da forno ben oliata e distribuiamolo in maniera omogenea.

@littleveganwitch Sa costedda è una focaccia al pomodoro tipica della Sardegna, è semplicissima da fare, sofficissima e ha tutto il sapore di cui hai bisogno🍅🍅🍅 Ingredienti: 1kg di pomodori maturi 1 cipolla 30 g di basilico 1 spicchio di aglio 500 g di farina di semola rimacinata 50 g di olio evo 8 g di lievito secco sale q.b. Tagliamo dei pomodori maturi in piccoli pezzi e li mettiamo in una ciotola ampia. Puliamo la cipolla e la tritiamo, stesso destino anche per il basilico, uniamo tutto nella ciotola e mischiamo . Quindi saliamo e uniamo la farina di semola. Prima amalgamiamo con l’aiuto di un cucchiaio e poi impastiamo con le mani, i liquidi del pomodoro aiuteranno il processo. Uniamo anche 50 g di l’olio extravergine di oliva e il lievito secco e continuiamo a impastare per amalgamare il tutto. Copriamo e lasciamo riposare 3 ore, quindi versiamo tutto su una teglia oliata(grandezza di una leccarla da forno) distribuiamo in maniera omogenea, filo d’olio evo e lasciamo riposare 20 minuti. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti fino ad ottenere una focaccia bella dorata. Lasciamola raffreddare, per gustarla al meglio. #sacostedda #sardegna #cucinasarda #ricetteestive #pomodori #focaccia #focacciaalpomodoro #cucinavegetale ♬ Param-Pam-Pam – Carlos Campos

Il procedimento facile e veloce

Bagnamo con un filo d’olio e lasciamo riposare la spianata per 20 minuti, quindi facciamo cuocere in forno a 180° per mezz’ora. Il nostro obiettivo è quello  di ottenere una focaccia cotta e ben dorata, ma attenzione a non farla bruciare. Dunque, raggiunta la perfetta doratura, spegniamo il fuoco e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto sarà pronta per essere tagliata a fette, impiattata e portata in tavola. Questa sorta di pane focaccia la possiamo vedere sia come portata principale, per un pranzo o una cena frugale, oppure come accattivante antipasto durante un buffet. Se chiaramente vogliamo renderla ancora più gustosa, ma allontanandoci dalla versione vegana, possiamo accompagnarla con affettati e formaggi misti.