Questo pangrattato aromatizzato ti cambia la vita: mai più panature e gratinature noiose, la parola d’ordine è gusto a volontà | Pronto in 5 minuti
Pangrattato aromatizzato, semplice e buonissimo, da realizzare in casa tua. L’ideale per rendere più gustosi i piatti di pece, di carne e non solo.
Con la crisi spaventosa che ad ora vige nel nostro Paese, anche se parliamo di cibo, cucina e alimentazione, dobbiamo risparmiare il più possibile, ma portando comunque in tavola qualcosa di buono, sano e nutriente, per noi e per i nostri cari. L’impresa può risultare ardua, ma non dobbiamo mai gettare la spugna,
Ricordiamoci infatti che esiste pure la cucina povera, di cui le nostre nonne erano maestre. Tornare poi a mettere le mani in pasta può essere un altro valido consiglio, da tenere a mente. Può anche essere divertente, se lo facciamo insieme ai nostri cari e ai nostri bambini.
Dire di no allo spreco alimentare è un comandamento non scritto da non dimenticare. E, per metterlo in pratica, oltre a puntare maggiormente su ricette salva cena e svuota-frigo, possiamo sfruttare alcuni ingredienti, che abbiamo già in cucina, per creare qualcosa di diverso.
Fantastico in tale direzione è il pangrattato aromatizzato alle erbe. La ricetta è facilissima, pratica, veloce e, soprattutto, low cost. Di certo, infatti, tutti ci troviamo ad avere a che fare con del pane raffermo, con il quale è possibile creare delle minestre dal sapore rustico, ma anche delle panature per i fritti.
Pangrattato aromatizzato alle erbe
Pe realizzarlo ci serviranno per l’appunto 200 g di pane raffermo, 2 rametti sia di rosmarino che di maggiorana, un mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, 40 g di formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe nero q.b. Cominciamo con il lavare sotto il getto dell’acqua corrente tutte le erbe aromatiche e disponiamole su un canovaccio pulito, per poi tamponarle e lasciarle asciugare.
Stacchiamo le foglie migliori e utilizziamo solo quelle. Eliminiamo la crosta del pane raffermo e tagliamo le fette in piccoli pezzi, da passare nel mixer. Uniamoci le erbe aromatiche, l’aglio e iniziamo a frullare, fino ad ottenere un composto granuloso e uniforme. Ora trasferiamolo in una ciotola capace, dove aggiungeremo il parmigiano grattugiato, e aggiustiamo sia di sale che di pepe.
Gli ultimi passaggi e la conservazione
Mescoliamo il tutto con cura, con l’ausilio di un cucchiaio. Ora non ci resta che versare il composto così ottenuto in un barattolo con chiusura ermetica. In codesta maniera il nostro pangrattato aromatizzato alle erbe potrà mantenersi per una settimana o più. Potremo poi dunque utilizzarlo per insaporire il pesce, impanare il pollo, oppure per gratinare le verdure.
Tuttavia, se non abbiamo a disposizione del pane raffermo, possiamo utilizzare quello in cassetta o il classico pancarrè. Inoltre, ricordiamoci di non riporlo mai fuori dal nostro frigo e di prestare attenzione a richiuderlo perfettamente.