Home » Le mia verdure in pastella sono croccanti, asciutte e sfiziose: i sapori esplodono in bocca | Con il trucco della bottiglia puoi replicarle anche tu

Le mia verdure in pastella sono croccanti, asciutte e sfiziose: i sapori esplodono in bocca | Con il trucco della bottiglia puoi replicarle anche tu

verdure pastella
Verdure in pastella -StreetFoodNews.it (Foto di Ina Burkardt da Pixabay)

Le verdure in pastella più buone e veloci si preparano con una bottiglia. Non crederai ai tuoi occhi, ma alla tua bocca sì.

Le verdure sono sempre buone, fanno bene e dovremmo mangiarne una porzione ad ogni pasto, seguendone la stagionalità.

Una dieta ricca e varia le prevede sempre. Ogni tanto, però, possiamo anche concederci un modo diverso di gustarle. Uno sfizio, una golosità.

E cosa c’è di più sfizioso delle verdure in pastella fritte? Croccanti, golosissime e saporite. Ma per una pastella liscia e vellutata ci vuole tempo, e bisogna sporcare ciotole e piattini.

Questa ricetta, invece, non solo è super veloce, ma con il trucco della bottiglia ti serviranno solo 3 ingredienti, pochissimi minuti e non sporcherai nulla.

Verdure in pastella: gli ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 360 ml di birra chiara
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • verdure a piacere
verdure fritte
I bastoncini di verdure – StreetFoodNews.it (foto di Eva Bronzini da Pexels)

Per prepararle ti serve solo una bottiglia

Come vedi, per preparare queste sfiziosissime verdure in pastella ti servono davvero solo tre ingredienti. E una bottiglia di plastica, pulita e dotata di tappo. Prepara la pastella, come prima cosa. Posiziona un imbuto sulla bottiglia e utilizzalo per versare nella stessa la farina, la birra e il cucchiaino di olio. L’unico accorgimento che devi assolutamente ricordare di avere è quello di setacciare la farina, in modo da evitare la formazione di grumi. E di usare una birra molto fredda.

Ora, chiudi la bottiglia con il tappo e agitala per amalgamare gli ingredienti, continuando fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Nel caso, potresti dover aggiungere altra farina o altra birra, a seconda da come si presenta, se troppo liquida o troppo densa. Non usare il sale, che attirerebbe umidità durante la frittura e comprometterebbe il risultato croccante.

La pastella è pronta, adesso prepara le verdure. Puoi utilizzare quello che vuoi: zucchine, melanzane, fiori di zucca, carote, cavolfiore, peperoni. Lavale, puliscile ove necessario e tagliale a bastoncini o a cubetti. Versa la pastella in una ciotola, immergi le verdure e friggile in una padella con abbondante olio di semi caldo, cuocendo pochi pezzi alla volta. Quando saranno cotte, mettile a scolare su un vassoio coperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, insaporiscile con un pizzico di sale e servile ben calde. Pochi ingredienti per un risultato super croccante e buono. E come vedi, utilizzando una semplice bottiglia di plastica pulita farai anche meno fatica a preparare la pastella e a pulire dopo aver cucinato: ti basterà semplicemente gettarla via.