Questi gnocchi ricotta e spinaci sono cremosi e golosissimi, ma hanno appena 250 calorie | Pronti in un amen e ideali per la dieta
Gnocchi ricotta e spinaci, pronti in un attimo e con pochissime calorie. Li preparo quando voglio qualcosa di sostanzioso ma leggero.
Gli gnocchi sono un piatto molto sostanzioso e a volte anche un pochino pesante. Non volevo rinunciarvi, così ho cercato un’alternativa.
Ho trovato questa ricetta incredibile: gli gnocchi ricotta e spinaci. Sono di una bontà unica, cremosi e deliziosi, e si preparano in un momento. In più, cosa che non guasta mai, sono anche leggeri.
Merito della ricotta, uno tra i formaggi più leggeri e meno grassi, che dona morbidezza al piatto. Oltre ad essere una fonte di proteine di alta qualità e di calcio. Gli spinaci, poi, saziano senza appesantire grazie alle loro fibre. E fanno bene.
Preparare in casa questi gnocchi mi permette anche di tenere sotto controllo sia gli ingredienti che le calorie. Insomma, ho trovato solo buoni motivi per prepararli. Provaci anche tu.
Gnocchi ricotta e spinaci: gli ingredienti
- 300 gr di spinaci
- 250 gr di ricotta
- 1 uovo
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 40 gr di farina + q.b.
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1 filo di olio evo
- qualche foglia di salvia o menta
- un cucchiaio di burro
Come si preparano
Gli gnocchi ricotta e spinaci si preparano in un attimo, giusto il tempo di cuocere gli spinaci. Lavali accuratamente e cerca di eliminare l’acqua in eccesso, e tieni da parte. In una padella scalda un filo di olio evo e fai rosolare lo spicchio di aglio tritato; quando sarà imbiondito aggiungi gli spinaci, mescola e falli cuocere per un paio di minuti. Dopodiché scolali, strizzali molto bene e tagliuzzali con un paio di forbici o un coltello in modo da sminuzzarli il più possibile.
È il momento di preparare gli gnocchi. Scola la ricotta e lavorala in una ciotola con la forchetta fino a renderla cremosa, poi unisci l’uovo, il parmigiano grattugiato, 40 gr di farina e gli spinaci. Mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Se preferisci, puoi impastare con le mani.
Una volta pronto l’impasto, prelevane un po’ con le mani sempre appena umide, in modo che non si attacchi, e arrotolalo formando il classico “salsicciotto” sul piano infarinato. Taglialo a tocchetti e man mano adagia gli gnocchi su un vassoio rivestito di carta forno. Una volta terminato, cuoci in abbondante acqua bollente salata. Quando vengono a galla sono cotti: scola e servi gli gnocchi ricotta e spinaci con un po’ di burro fuso e salvia. Cremosi e morbidi come non mai.