Home » Questo minestrone è velocissimo e non serve stare ore ai fornelli | Metto tutto in una pirofila e me ne scordo, ma viene come quello della nonna

Questo minestrone è velocissimo e non serve stare ore ai fornelli | Metto tutto in una pirofila e me ne scordo, ma viene come quello della nonna

minestrone veloce
Un minestrone velocissimo – StreetFoodNews.it (foto di Kristina Snowasp da Pexels)

Con l’autunno alle porte il minestrone è un piacere, ma per non stare ore ai fornelli questa ricetta è super veloce e buonissima.

Anche se è ancora presto per parlare di vero freddo l’autunno è comunque alle porte, e in alcune città l’aria inizia a farsi frizzantina. Soprattutto la sera.

Per questo motivo si iniziano ad abbandonare le insalate di riso e la pasta fredda, e al loro posto compaiono invece zuppe, brodini e minestroni.

Tutti buoni e salutari, certo, ma a volte ci vuole davvero troppo tempo per prepararli, poiché richiedono lunghe cotture. E per chi va sempre di fretta?

Niente paura, questa è la ricetta del minestrone più veloce che c’è. Lo metti in una pirofila e ti dedichi ad altro, e in pochissimo tempo è pronto. Ecco come si fa.

Minestrone velocissimo: gli ingredienti

  •  80 gr di riso originario
  • 150 gr di verdure congelate
  • 1 patata
  • 2 carote piccole
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pomodoro rosso maturo
  • 2 cucchiaini abbondanti di brodo granulare vegetale
  • peperoncino q.b.
  • 2 cucchiai di olio EVO
minestrone veloce
Il minestrone – StreetFoodNews.it (Foto di Mich Wich da Pixabay)

Lo metti in pirofila e te ne scordi

Come vedi, già utilizzando le verdure congelate, che sono buonissime ugualmente, dimezzi i tempi. Aggiungendone poi alcune fresche donerai ancora più sapore al tuo minestrone velocissimo. Puoi usare quelle che più ti piacciono. Metti le verdure ancora congelate in una pirofila capiente e occupati di quelle fresche. Lava e sbuccia la patata e la carota e taglia a cubetti la prima e a rondelle la seconda. Lava anche il pomodoro e taglialo a pezzetti, poi unisci tutto nella pirofila assieme allo spicchio d’aglio e a 1/2 cipolla affettata.

Ora spolverizza con un cucchiaino abbondante di brodo granulare vegetale e copri con acqua, aggiungi un cucchiaio di olio EVO, mescola, copri  e infila tutto nel microonde. Esatto, questo minestrone va cotto nel microonde, che ti permetterà di cucinare in pochissimo tempo e portare in tavola un pasto sostanzioso e nutriente. Cuoci 20 minuti a 750W. Trascorso il tempo indicato, dai una mescolata e poi aggiungi il riso, un altro cucchiaino abbondante di brodo granulare e un altro cucchiaio di olio EVO. Se ti piace, insaporisci  con un po’ di  peperoncino a piacere, quindi mescola ancora, copri e cuoci altri  20 minuti alla stessa potenza.

Dopo questo ulteriore tempo il minestrone dovrebbe essere cotto. Se preferisci, puoi aggiungere acqua per un risultato più brodoso, oppure prolungare qualche altro minuto la cottura senza coperchio se ti piace più denso.  Lascialo riposare qualche istante e servi con un filo di olio EVO a crudo. Le dosi indicate sono per 2 persone.