Pasta con il tonno, se ci aggiungi questo ingrediente diventa una chicca gastronomica | Ormai me la chiedono solo così: non ne avanza mai neanche una forchettata
Pasta con il tonno, se ci aggiungi questo semplice ingrediente, diverrà strepitosa. Da provare assolutamente.
Nessun italiano che si rispetti può rinunciare a un buon piatto di pasta, specialmente se si parla di un pranzo. Durante l’estate adoriamo puntare a condimenti facili, veloci e soprattutto freschi. Tuttavia, anche adesso che la stagione più colorata dell’anno se ne sta andando, possiamo optare per una ricetta semplice, ma assolutamente degna di nota.
Parliamo di una pasta al tonno, che ha sempre il suo insindacabile perché in tutte le stagioni dell’anno. Inoltre, è molto sfiziosa e sa, fin dai primi assaggi, stuzzicare l’appetito pure dei nostri bambini. Possiamo aggiungerci anche il pomodoro, ma, per una versione più easy, lo possiamo lasciare nella credenza.
La cosa importante è saper scegliere del tonno di qualità e sgocciolarlo perfettamente, prima di utilizzarlo. Una ricetta meravigliosa ce la regala su TikTok @tonnoauriga. Cominciamo con il dire che il formato di pasta ottimale sono indubbiamente gli spaghetti. Oltre a ciò, teniamo a mente che il tonno, secondo il tiktoker, va a braccetto anche lo scalogno, che in molti invece non considerano.
Chiaramente l’insaporitore dovrà però essere ridotto a pezzettini molti piccoli, prima di essere utilizzato. Mettiamolo quindi a soffriggere con un po’ di olio, senza però bruciarlo.
Pasta al tonno, sfiziosa e piccantella
Per un tocco ancora più deciso, aggiungiamo pure una manciata di capperi dissalati. Ora versiamo in padella il nostro tonno, dopo averlo perfettamente scolato. E nel frattempo portiamo a bollore una pentola di acqua e, dopo averla salata, procediamo con la cottura della pasta. Adesso siamo nelle fasi finali di questa ricetta, che, come avrete potuto notare, non è molto difficile da realizzare, anche per chi non si ritiene affatto uno chef provetto.
Prima di andare avanti, ricordatevi che dovrete calcolare bene i tempi di cottura degli spaghetti, verificandoli leggendo con attenzione la tempistica sulla loro confezione. Difatti è fondamentale che essi siano ben cotti al dente, per la perfetta riuscita di questo strepitoso piatto.
@Tonno AurigaPasta al tonno e limone. Facile, veloce e irresistibile. Provala ora!♬ original sound – Sponsored Content – Tonno Auriga
L’ingrediente segreto
Ritornando al nostro sughetto, ora è giunto il momento di grattugiarci sopra del limone e poi cospargerlo con una generosa manciata di prezzemolo fresco. Adesso non rimane che scolare gli spaghetti nella padella del condimento e farli leggermente saltare per qualche minuto, mescolando delicatamente.
Infine, procediamo all’impiattamento, arrotolando gli spaghetti al tonno in piatti singoli. Chiaro è che dovremo servirli subito in tavola. A questo punto vi sarete chiesti quale sia l’ingrediente segreto. In realtà sono due, ovvero lo scalogno e il limone: provare per credere! Tuttavia, anche l’aggiunta del mix di olive e capperi costituisce un ulteriore valore aggiunto a questo piatto.